7 cause comuni di eccesso di aria nello stomaco. Avere aria nella pancia, lo stomaco gonfio e un intestino non in salute dipende da numerose cause. Prima di tutto, però, c’entra l’alimentazione e anche lo stile di vita che conduciamo.
Ci sono ben 7 cause che potrebbero spiegarci come mai il nostro addome è sempre gonfio. A riguardo, è sempre un bene discutere con il proprio medico e indicargli quali sono i disturbi di cui stiamo soffrendo. Approfondiamo le cause dell’aria nello stomaco.
Alimenti fermentati nell’intestino
Ci sono dei batteri che fermentano gli alimenti durante la decomposizione. Di solito, questa attività avviene nell’intestino crasso, ma può capitare che succeda nell’intestino tenue, causando gonfiori alla pancia e flatulenze.
Squilibrio della flora batterica
La flora batterica deve essere mantenuta al meglio, poiché il suo compito è proteggere l’intestino. Nel momento in cui c’è uno squilibrio, si va ad aumentare in maniera sensibile la produzione di aria. Assumere probiotici e prebiotici diventa importante.
Assumere troppi latticini
A volte, quando diventiamo più grandi, potremmo notare come abbiamo maggiori difficoltà ad assumere i formaggi, il latte e in generale tutti i latticini. Di conseguenza, potremmo sviluppare intolleranza e problemi digestivi.
Aria nella pancia: cause
Mangiare velocemente
Quando mangiamo troppo velocemente stiamo commettendo un errore. Infatti, la maggior parte di persone che soffrono di aria nella pancia masticano il cibo in pochissimo tempo, andando così ad ingerire anche aria nello stomaco.
Poca tolleranza al glutine
Soffrire di flatulenze è un segnale del corpo, che potrebbe volerci dire di avere una intolleranza al glutine. Potremmo avere dei problemi di assorbimento per cui inevitabilmente il nostro addome si gonfia. E’ bene sentire un medico.
Cambiamenti ormonali
In ogni momento della nostra vita si possono manifestare dei cambiamenti ormonali che ci mettono in difficoltà. Per esempio, la menopausa, l’adolescenza o una situazione di stress. Vanno ad influire sulla nostra capacità di digerire.
Residui e tossine nell’intestino
Quando abbiamo troppi residui o tossine nel nostro intestino, si va a formare aria nello stomaco e più in generale anche dei disturbi digestivi. Sarebbe bene bere acqua, assumere fibre e alimenti digerenti, che aiutano l’intestino.
Il sito web parlaredime.it consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.