Fase 2, mascherine per tutti, meglio di stoffa o chirurgiche? La guida. Durante la Fase 2, quando impareremo a convivere con il Coronavirus, le mascherine chirurgiche o di stoffa dovranno essere sempre utilizzare. Quali scegliere?
Ci sono molti modelli di mascherine presenti sul mercato, e ognuno di noi dovrebbe riconoscere la tipologia migliore. E’ importante aggiungere un dettaglio, la mascherina è monouso, e dunque non possiamo riutilizzarla più volte.
Tuttavia, ciò non accade con le classiche mascherine di stoffa, che possiamo invece normalmente riutilizzare perché possiamo lavarle a mano o anche in lavatrice. Indossare la mascherina è una forma di protezione importante.
Indossiamola sempre proteggendo bene il volto, avendo cura anche di coprire bene anche il naso. Prima di sfilarla, accertiamoci di prenderla bene dagli elastici. E’ un modo sicuro e protetto per utilizzarla in completa tranquillità.
Come abbiamo accennato prima, troviamo numerose mascherine e non è facile scegliere. Pertanto, vediamo quali sono le caratteristiche principali di ciascuna e su quale converrebbe investire per la nostra salute.
Mascherine chirurgiche o di stoffa: quale scegliere
Mascherine di stoffa
Questa tipologia ha un ottimo potere filtrante. La capacità di protezione è elevata, ma non solo, offrono anche un altro vantaggio. Possiamo infatti riutilizzarle, in quanto si possono lavare a mano oppure in lavatrice.
Mascherine chirurgiche
Dal punto di vista delle mascherine chirurgiche, sappiamo che il loro potere di impedire al virus di uscire dalle proprie vie respiratorie è pari al 95%. Un tasso piuttosto elevato. Tuttavia, protegge contro il famoso effetto droplet solamente tra il 20% e il 30%.
Ffp1 o Ffp2
Per quanto riguarda le mascherine Ffp1 o Ffp2, dobbiamo sapere che le troviamo sia con valvola, sia senza valvola. Le mascherine con valvola proteggono se stessi, ma tuttavia non proteggono affatto gli altri. Quindi, si può trasmettere il virus.
Le valvole, a tutti gli effetti, sono sconsigliate per l’acquisto delle mascherine. Queste sono tra le migliori presenti sul mercato, ma indubbiamente sono riservate al personale in prima linea negli ospedali contro la lotta al Covid-19.
Dal punto di vista economico, sarebbe bene investire sulle mascherine di stoffa, che possiamo lavare e riutilizzare. Tuttavia, le mascherine chirurgiche proteggono molto meglio dal Coronavirus, anche se non completamente contro l’effetto Droplet.