Come combattere il non avere regolarità intestinale? Sono stati effettuati vari studi sulle bacche di Goji e tutti confermano le sue proprietà miracolose, in particolare l’azione antiossidante che rallenta l’invecchiamento dei tessuti e migliora la qualità della vita.
Le bacche di Goji sono ricche di vitamina C, Carotenoidi, Flavonoidi e Polisaccaridi, hanno una serie di funzioni benefiche non indifferenti che sono in grado di influire positivamente sull’andamento della vita di tutti i giorni. Queste bacche hanno azione antinfiammatorie, migliora la vita, stimola il metabolismo e il sistema immunitario; migliorano la funzionalità intestinale, aumentano i livelli di energia nel corpo, riducendo la fatica.
Sono un aiuto in caso di allergie, regolano i livelli di zucchero nel sangue e riducono il colesterolo, inoltre, proteggono la pelle dai raggi UV.
Le qualità benefiche delle bacche di Goji
Come abbiamo accennato inizialmente, hanno proprietà antiossidanti naturali, una dosa di 15 bacche ha una capacità antiossidante superiore a 15 blocchi.
Inoltre, alcuni studiosi hanno scoperto come una bassa percentuale di persone che hanno consumato queste bacche, si sia poi ammalata di cancro. All’interno delle bacche sono contenuti anche buoni livelli di vitamina C, vitamina B1 e B3, calcio, betacarotene, luteina e zeaxantina.
Si raccomanda il consumo di 15 grammi di bacche al giorno, facendo attenzione a masticare bene. Le bacche possono essere ammorbidite con acqua, latte o yogurt.
Sono ottime anche per contrastare allergie e patologie degenerative; di recente alcuni ricercatori dell’Università di Sidney hanno scoperto la loro capacità di proteggere la pelle dall’azione aggressiva dei radicali liberi e di avere grande attività antinfiammatoria.
Ancora, queste bacche sono ricche di acidi grassi essenziali, che aiutano a mantenere in salute il cuore, la circolazione e i pigmenti dermoprotettivi.
Regolarità intestinale
All’interno delle bacche di Goji ci sono buone percentuali di zinco e di vitamina C, polisaccaridi bioattivi in grado di attivare il sistema immunitario e aiutarlo a distinguere le cellule malate da quelle sane, soprattutto in malattie come cancro e Alzheimer.
Inoltre, è stato dimostrato che le bacche hanno una buona attività probiotica, favoriscono la crescita e lo sviluppo della flora batterica intestinale.
Come consumare le bacche di Goji a tavola
Una buona idea può essere una bella insalata da gustare, per due persone si possono usare due tazze di riso integrale, mezza tazza di bacche, tre di foglie di spinaci, una di piselli, due barbabietole, 300 grammi di petto di pollo a cubetti e dei fagioli bio.
Tutti gli ingredienti vanno cotti, tranne le bacche, che si aggiungono alla fine, insieme al sale e l’olio.
© Riproduzione Riservata
Disclaimer: Questo articolo ha carattere informativo e non vuole sostituirsi a nessun parere medico esperto.