Le bustine anti umidità, dette anche bustine di silice, sono un rimedio molto utile per la casa e non solo. Di solito, si trovano all’interno di alcune confezioni, come ad esempio abbigliamento o scarpe. Alcuni decidono di gettare via le bustine, non conoscendo gli impieghi.
Il loro scopo principale, infatti, è di proteggere il contenuto interno dell’involucro dall’umidità, dunque le proprietà essiccanti sono piuttosto utili. Il gel di silice, anzitutto, è un essiccante, realizzato mediate un processo chimico-fisico.
In realtà, non solo lo troviamo nell’abbigliamento, ma in numerosi involucri, persino tecnologici. Vi sorprenderà sapere, ad esempio, che la bustina anti umidità è persino utile nel momento in cui ci cade il telefono in acqua. Vediamo i suoi utilizzi per la casa.
Bustine anti umidità: usi per la casa

Abbiamo bisogno di eseguire la manutenzione all’argenteria? Possiamo assolutamente mettere le bustine anti-umidità proprio nei cassetti dove è riposta. Allo stesso modo, le bustine in gel di silice sono l’idea per contrastare la presenza di umidità in casa.
Per esempio, possiamo metterle al fianco della libreria, dal momento che libri e documenti possono rovinarsi con il tempo. Proteggere dall’umidità le apparecchiature elettroniche è indispensabile: seguiamo sempre lo stesso consiglio dell’argenteria.
Se volete prevenire la muffa, è possibile riporre i propri oggetti personali in scatole apposite, avendo cura di inserire anche le bustine di silicio. Inoltre, in inverno, quando è impossibile asciugare il bucato al meglio, basterà inserire qualche bustina anti umidità nella stanza dove c’è il bucato ad asciugare.
Usi comodi: dall’auto ai cattivi odori
Come vi abbiamo suggerito prima, nel momento in cui il nostro telefono finisce in acqua, possiamo provare a metterlo in una scatola con le bustine. Sarà utile per assorbire l’umidità. Abbiate solo cura di rimuovere la scheda sim prima di farlo.
In tanti scelgono anche di inserire qualche bustina anti umidità nella propria auto, soprattutto in inverno. Il motivo? Con i vetri appannati, è impossibile guidare. Ebbene, ricordiamo la funzione principale: cercare di contrastare l’umidità!
Borse per la palestra, vecchie scatole di scarpe sono un concentrato di cattivi odori talvolta. Inseriamo sempre le nostre bustine di silice proprio per assorbire i cattivi odori. Le loro proprietà e gli usi sono davvero infiniti per la nostra casa.
Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.