Caldo estivo. Tra poco meno di 15 giorni si entrerà ufficialmente nell’estate e allora viene da chiedersi da quando potremo finalmente assistere al caldo afoso e intenso tipico di questo periodo? Fino ad ora abbiamo assistito a momentanei sprazzi di caldo, sopratutto nelle regioni meridionali della penisola.
Ma non si è mai trattato di qualcosa di duraturo. Anzi, nei giorni a venire c’è sempre stato un cambiamento delle condizioni climatiche che hanno riportato le temperature alla media stagionale, se non al di sotto in alcuni momenti.
Nell’immediato futuro, il caldo estivo resterà un sogno. La persistenza di una zona di bassa pressione sull’Europa centro-settentrionale e mediterraneo centrale, non promette nulla di incoraggiante sul piano delle temperature.
Soltanto nella giornata di oggi grazie ad un esile ondata di alta pressione che si insidierà sull’Italia meridionale, si potrebbe raggiungere in particolare sulla Sicilia picchi di 30-32° nelle ore più calde della giornata. Ma come detto si tratterà di casi isolati perché sul resto dell’Italia le temperature resteranno nella media.
Caldo estivo: tempo instabile fino al prossimo fine settimana
Verso metà settimana la permanenza della bassa pressione sulla nostra penisola provocherà del tempo instabile sulle regioni settentrionali. Non è da escludere che temporali a carattere di rovescio non possano verificarsi anche sulle regioni del Sud.
Le temperature saranno anche sotto la media al settentrione mentre al sud non si registreranno picchi di caldo.
A fine della prossima settimana potrebbero non esserci novità visto che non si prevedono zone di alta pressione sull’Italia. Quindi anche il week end potrebbe essere caratterizzato da un instabilità su tutta la penisola e temperature nella media stagionale che non supereranno i 20°.
Quando arriverà quindi il vero caldo? Si presume che per vedere i primi sprazzi di afa e caldo bisognerà attendere almeno la seconda metà di giugno quando potrebbero arrivare solide e stabili aree di alta pressione che ci doneranno bel tempo e alte temperature.