Vuoi dimagrire? La soluzione esiste ed è più facile di quella che sembri. Ora che finalmente l’estate è vicina, si deve essere pronti a combattere l’afa del gran caldo e cosa c’è di meglio di una doccia rinfrescante per iniziare al meglio la lunga giornata?
In tanti sanno che appena svegli l’acqua fredda sul corpo può avere un ottimo effetto, ma i benefici di questa pratica sono davvero importanti. Fare una doccia fredda di prima mattina, infatti, è un valido aiuto per l’organismo e da uno sprint di energia. Energia del quale ne trae vantaggio anche il metabolismo che spesso e volentieri e lento e pigro.
Sopratutto al mattino presto, fare una doccia con acqua fredda, aiuta a trasformare le cellule di grasso bianco in grasso bruno (grasso buono). Questo si trasforma in una semplicità maggiore nel perdere i chili in eccesso. Provate anche a fare attività fisica a stomaco vuoto per ottenere risultati migliori in breve tempo.
Tale processo, chiamato con il termine browning, lavora pari passo con l’aumentata produzione di ormoni chiamati in gergo tirodei, in risposta all’organismo all’esposizione di acqua freddo. Tutto questo rende più facile il il processo di dimagrimento.
Vuoi dimagrire: basta una doccia fredda
Troviamo ulteriori benefici che provengono da una doccia fredda, a rivelarlo è una ricerca del professor Vijay Kakkar, fondatore del Thrombosis Research Institute di Londra. Nello specifico si parla di benefici come il rafforzamento delle difese immunitarie e in sincronia una produzione maggiore di globuli bianchi.
Una volta fatta una doccia gelida, infatti, il corpo umano per risposta difensiva aumenta la temperature interna e aziona il sistema immunitario attivando in questo modo in maniera più decisa il metabolismo.
Completamente sbagliato, tuttavia, fare una doccia fredda e che duri più di qualche minuto. Meglio, invece, inizialmente utilizzare un po’ di acqua tiepida su braccia e gambe per poi man mano diminuire la temperature e lavarsi sotto l’acqua fredda per massimo 5 minuti.
Conclusioni
Il trattamento non va bene a chi soffre di problemi cardiocircolatori o di schiena, per il resto delle persone è un ottimo metodo per stare in forma. Un toccasana da prendere seriamente in considerazione.
Se hai trovato interessante la notizia pubblicata, non esitare a condividerla sui social con i tuoi amici.