Cambio colore delle Regioni. Domani, venerdì 12 Febbraio ci sarà il consueto report del Ministero della Salute sull’andamento del contagio da coronavirus nel nostro paese. Nel corso del report saranno rese note anche le nuove colorazioni delle regioni. Allo stato attuale solo due regioni in Italia sono in fascia arancione (Sicilia, Umbria), tutte le altre sono in giallo. Segno di un andamento la scorsa settimana in calo.
Ma da domani le cose potrebbero cambiare e diverse regioni potrebbero passare in fascia arancione, se non addirittura in rossa. Andiamo a vedere quali sono le regioni a rischio.
Gli occhi sono puntati in particolare sull’Umbria dove la situazione si sta aggravando in poco tempo a causa dei numerosi focolai nati dalle varianti più aggressive del virus. Questo potrebbe anche portare la regione in zona rossa dal prossimo lunedì.
A rischio anche Abruzzo e Molise sempre per lo stesso discorso delle varianti. Molto probabile che cambieranno colore passando in arancione. Improbabile un declassamento direttamente in rossa vista la situazione dei contagi preoccupante ma non grave.
Cambio colore delle Regioni, a rischio diverse regioni soprattutto al Sud
Anche Toscana e Campania alla luce degli aumenti fatti registrare nei giorni scorsi potrebbero essere declassati in fascia arancione.
Una fascia arancione ricordiamo significherebbe divieto di spostamento dal proprio comune di residenza e bar e ristoranti chiusi anche a pranzo con solo attività d’asporto consentita.
Intanto lunedì scade anche il DPCM con il divieto di spostamento tra regioni. Se questo non verrà prorogato sarà di nuovo consentito spostarsi tra regioni ritenute a rischio basso, quindi gialle. Ma alla luce dei ritardi nella formazione del nuovo governo, è molto probabile che questa misura venga prorogata di almeno una settimana per consentire al nuovo governo Draghi di insediarsi. Sarà proprio il neo premier poi a decidere e a dettare la linea per contrastare il coronavirus.