Il cammino in silenzio è la tecnica perfetta per chi vuole allontanare lo stress e le negatività. Talvolta, ci sentiamo super stressati e ciò non apporta alcun beneficio al nostro organismo né alla mente. Ci sentiamo sovraccarichi, come se avessimo bisogno di stare un po’ da soli.
Ed è proprio così. Per quanto possiamo essere animali sociali, l’essere umano ha bisogno di staccare, di trovare nuovi orizzonti, di avere degli obiettivi fissi. La Mindful on the Road, ovvero concentrarsi sul cammino, è una tecnica piuttosto utile.
In che cosa consiste? Prima di tutto, possiamo praticare la tecnica completamente da soli. Non abbiamo bisogno di nessuno, solo di noi stessi e del silenzio. Cercheremo dunque di staccarci dal quotidiano per raggiungere un punto più felice.
Purtroppo, a volte non sempre è possibile. Viviamo delle vite frenetiche, ricerchiamo numerosi obiettivi, desideriamo raggiungere l’eccellenza. Il problema è che non capiamo che il nostro corpo e la nostra mente hanno bisogno di staccare.
Una vera e propria camminata riflessiva, in silenzio, in compagnia di noi stessi e dei nostri pensieri. La pienezza della mente può essere scacciata via, e soprattutto può essere riempita da pensieri positivi e belli.
Cammino in silenzio: benefici per la mente e il corpo
Un rimedio per lo stress, dunque, il cammino in silenzio, che può essere messo in pratica in qualsiasi momento. Persino quando stiamo per uscire per la pausa pranzo dal lavoro, abbiamo tutto il diritto di farci una bella camminata.
Ovviamente, possiamo farla in qualsiasi momento. Certo, potete anche condividere il cammino con qualcuno, ma la regola rimane: il silenzio. Dovete fare parlare la vostra mente. Deve essere lei a guidarvi, a darvi delle risoluzioni, a suggerirvi le idee precise.
Ovviamente, camminare fa anche bene al nostro corpo. Non solo dunque allontanerete le energie negative e lo stress, ma riuscirete anche a concentrarvi maggiormente su voi stessi e sul vostro fisico. Fare attività fisica è indispensabile per essere in salute.
Mediamente, possiamo bruciare molte calorie per mezz’ora di cammino. Di certo, se pratichiamo il cammino in silenzio ogni giorno, abbiamo la possibilità di rimetterci in forma e di raggiungere dei risultati concreti. Un vero e proprio modo di vivere seguendo una filosofia semplice ed economica.
Voi che cosa ne pensate? Seguirete i consigli per camminare e concentrarvi solamente sugli aspetti belli e migliori della vostra vita? Di certo, è un valido aiuto per depurare l’organismo e allentare lo stress.