Ogni anno, si investono numerosi fondi per trovare una nuova cura per il cancro. Oggi, facciamo uso della chemioterapia, che, sì, in alcuni casi funziona, mentre in altri, purtroppo, non riesce a sconfiggere il mostro.
Il cancro è una delle principali cause di morte, che piega medici, scienziati e persino Dio alla sua “forza”. Tuttavia, una nuova ricerca potrebbe mettere fine alla sua potenza, perché pare che l’immunoterapia possa sconfiggerlo definitivamente.
La chemioterapia, in poche parole, mira a uccidere le cellule cancerose. L’immunoterapia, invece, è predisposta per riattivare i linfociti, che in presenza di un tumore si “addormentano”, smettendo di funzionare.
Le cellule che si occupano della difesa immunitaria dell’organismo vengono neutralizzate dal tumore. Con l’immunoterapia, si cerca di riattivare la vita delle cellule, per fare in modo di distruggere non solo il tumore, ma anche le eventuali metastasi.
Diciamo sempre che il nostro corpo è una macchina perfetta, il cui funzionamento principale è mantenerci in vita e proteggere gli organi interni.
Purtroppo, il cancro mette in difficoltà alcune delle nostre funzioni vitali, come queste cellule che potrebbero, se riattivate, sconfiggere definitivamente i tumori.
L’innovativa tecnica si chiama Immunoterapia Oncologica: questa scoperta scientifica e farmacologica ha già aiutato moltissime persone a guarire dalla leucemia, dai tumori maligni del sangue, dai linfomi e dai mielomi.
Cancro e Immunoterapia: una nuova cura
La cosa curiosa è che ognuno di noi sviluppa nel corso della propria esistenza delle cellule degenerate in senso tumorale. Cosa accade? Be’, il tutto sta nelle mani delle cellule difensive, che, una volta individuate le cellule degenerate, le uccidono e impediscono la formazione del cancro.
Non sempre, purtroppo, le cellule difensive possono lavorare al meglio, perché dipende dalle nostre difese immunitarie e dalla salute del nostro organismo. Il professor Maio, che opera nel Centro Ospedaliero di Siena, sta già testando i risultati dell’immunoterapia.
Lo sta applicando a chi ha il melanoma invasivo e il tumore metastatico al polmone, osservando dei risultati brillanti. Inoltre, questa terapia si sta applicando anche a chi ha il cancro al colon, al pancreas, all’ovaio.
Ad oggi, si sta lavorando al meglio per sfruttare, insomma, le armi che il nostro organismo ha a disposizione per sconfiggere il cancro e i tumori.
Per quanto la chemioterapia sia ancora maggiormente consigliata e utilizzata, l’immunoterapia è studiata dagli scienziati per essere approfondita e proposta come prima scelta. Speriamo che i passi in avanti della medicina e della scienza possano trovare la cura definitiva.