Il Capricorno è il decimo segno dello zodiaco, il cui pianeta dominante è Saturno e l’elemento invece è la Terra. Approssimativamente, il sole si trova in Capricorno tra il 22 dicembre e il 20 gennaio. Il simbolo grafico che rappresenta questo segno zodiacale è quello delle corna dello stesso animale, che però presenta un corpo da Delfino e capra.
Questo sta ad identificare la natura ambivalente dei nati sotto questo segno.I nati sotto questo segno sono diplomatici, responsabili, materialistici e pessimistici. In genere, tendono ad essere snob e si prefiggono degli obiettivi piuttosto ambiziosi.
Nell’astrologia, il segno del Capricorno è considerato come la porta degli Dei che ha un valore spirituale e si trova opposto al segno del Cancro, che determina invece l’ingresso nel mondo più carnale.
Il segno del Capricorno nella mitologia
Si dice che questo segno vigili sull’India, un incrocio tra pesce e capra. Questo aspetto non fa che dimostrare la dualità, visto che nella parte anteriore è una capra, ovvero un animale di terra. Nella parte inferiore è un pesce e quindi un animale che ha una sorta di legame con le emozioni.
Personalità e carattere
Come abbiamo visto, i nati sotto questo segno sono piuttosto diplomatici oltre che responsabili, materialistici e pessimistici. Tendono ad essere piuttosto ambiziosi e a raggiungere il vertice sociale, ma questo riescono a farlo anche grazie alla loro infinita pazienza.
Sono piuttosto impulsivi, delle persone molto educate il che li aiuta a raggiungere una certa posizione, anche dal punto di vista professionale e nel sociale in generale.
Si tratta di un segno che tende al celibato, proprio perché troppo riservati ed anche egoisti per poter fronteggiare una vita coniugale. È piuttosto passionale, geloso e nella vita di coppia tende anche ad essere piuttosto possessivo.
Ama mostrare agli altri la sua ricchezza, sia nel caso ci sia o anche nel caso si tratti di una ricchezza presunta. Questo perché convinto che la ricchezza possa essere visto come un ottimo biglietto da visita importante per raggiungere determinati obiettivi.
La donna del Capricorno è molto simile all’uomo, e pare ne esistano due tipi. Esistono quelli che appaiono freddi soprattutto di fronte all’amore e quelli che sanno essere sensuali e disinibiti. Esistono anche donne dal comportamento immorale e calcolatore.
Caratteristiche
Colore da portare: nero
Pietra Portafortuna: l’onice
Giorno favorevole: sabato
Simbolo: le corna dell’animale, che ha il corpo di delfino e di capra