La ricetta della carbonara di carciofi, a cui aggiungere il pecorino e il tartufo. Questa variante vi consente anche di aggiungere lo speck, il guanciale o la pancetta a piacere. Un piatto davvero ricco ed elegante, che vi farà fare un figurone con gli ospiti.
La carbonara deve essere preparata secondo un modo preciso. Infatti, non ci vanno gli albumi, ma solo i tuorli. In tanti fanno degli errori per la carbonara, ed è importante seguire il procedimento in parte della ricetta tradizionale della carbonara.
Mettiamoci subito ai fornelli. Qui di seguito troverete gli ingredienti giusti, soprattutto genuini. Acquistiamo solo prodotti che vi permettono di mangiare bene. Vediamo insieme il procedimento.
Ingredienti carbonara di carciofi
- 200 grammi di farina di grano duro
- 400 grammi di farina 0
- Olio
- 3 uova
- Sale
- Acqua
- Carciofi
- Tartufo
- Pecorino
- Speck
Procedimento
Prima di tutto, in una padella, cominciamo a soffriggere un cucchiaio di olio evo insieme allo speck, se vi piace. Ovviamente, potete anche aggiungere il guanciale o la pancetta. Soffriggiamo per qualche minuto.
Fate cuocere un po’ i cuori di carciofo. Devono cuocere per qualche minuto, giusto il tempo che si ammorbidiscano a vapore, così che non prenda acqua. Aggiungiamo i carciofi in padella con lo speck.
A parte cominciamo a fare la pasta a mano. Prepariamo la farina a fontana, aggiungiamo uova, il sale e lavoriamo molto bene l’impasto. A questo punto, con la macchina della pasta, possiamo realizzare i nostri tagliolini.
In un contenitore a parte, dovrete cominciare a lavorare solo il tuorlo: uno a persona. Aggiungiamo il pecorino fino a ottenere quasi una pasta morbida. Mettiamo su la pentola della pasta.
Mettiamo la pasta a cuocere, accendiamo la fiamma bassa dove c’è lo speck. Quando la pasta è al dente, prendiamo un po’ di acqua della pasta. Saltiamo la pasta con lo speck e i carciofi e spegniamo il fuoco. Aggiungiamo la cremina di tuorli e pecorino e lamelle di tartufo.
Dal blog Il Sapore della Terra, di Cocozza, abbiamo pensato di proporvi una ricetta molto prelibata e anche piuttosto elegante. Farete davvero una bella figura. Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog.