Come lavare il tuo cane? I consigli pratici come aver cura del nostro amico a 4 zampe. La maggior parte dei cani preferisce saltare il bagno, ma il bagno svolge un ruolo importante nella salute del pelo e della pelle, contribuendo a mantenere il cane pulito e privo di sporcizia e parassiti. Quindi come lavare il cane?
Quanto spesso dovrei fare il bagno al mio cane?
Il veterinario può darti consigli su quando sia appropriato fare il bagno per il tuo cane. Fare il bagno una volta al mese funziona per la maggior parte dei cani. Molte razze a pelo corto lisci, come Beagle e Weimaraner, possono essere lavati meno frequentemente.
Basenjis a pelo corto sono esigenti nella loro igiene personale e raramente hanno bisogno di un bagno in quanto nella maggior parte dei casi ci pensano da soli. Un altro fattore molto importante è quello di quale shampoo utilizzare.
Consigli utili per il bagnetto
Alcuni shampoo possono seccare o irritare la pelle del cane più di altri, in quel caso dovresti fare il bagno meno spesso o provare uno shampoo diverso. Fondamentalmente, il modo migliore per valutare quando il tuo cane ha bisogno di un bagno è quello di darle una buona annusata.
Come, puzza? Non è così buono? Inizia a far scorrere l’acqua.
Dove lavare il tuo cane
I proprietari di cani di piccola taglia hanno un vantaggio, ovvero possono semplicemente fare il bagno al cane in un lavandino o in una vasca. Ma se non riesci a mettere il tuo cane in un lavandino, usa la vasca da bagno o fai la doccia con lui. Una vasca portatile è anche un’opzione da tenere in considerazione.
Mentre alcune vasche sono realizzate in plastica pesante, altre sono pieghevoli e possono essere facilmente utilizzate all’esterno o nella lavanderia o nel bagno stesso. Alcuni negozi di articoli per toelettatura o per animali domestici noleggiano vasche per cani e asciugamani.
Come lavare il tuo cane
Una volta che sei pronto ad assumerti l’incarico, ecco cosa fare: Spazzola il tuo cane prima di fare il bagno. I peli arruffati trattengono l’acqua, lasciando il cane con la pelle irritata.
Metti un batuffolo di cotone in ciascun orecchio per tenere fuori l’acqua e non dargli fastidio successivamente, i batuffoli nelle orecchie possono aiutare a prevenire le infezioni alle orecchie e le irritazioni.
Usa acqua tiepida in qualsiasi occasione. La pelle del cane è diversa dalla nostra. Infatti, l’acqua calda può scottare la loro pelle più facilmente. L’acqua del bagno non dovrebbe mai essere più calda di quella che usi per fare il bagno ad un bambino.
Tieni l’acqua ancora più fresca per i cani di taglia grande, che possono facilmente surriscaldarsi. Alcuni cani alla fine impareranno che non li stai torturando, anche se altri continueranno a nascondersi sotto il tavolo della cucina ogni volta che tiri fuori un asciugamano. Usa shampoo per cani.