La ricetta delle cartellate pugliesi, i dolci tipici natalizi, che si preparano proprio in questo periodo. In Puglia, questa ricetta si fa sin dai tempi antichi. Una vera e propria tradizione, a cui non possiamo mancare e che è una bontà.
Per preparare le cartellate, dovremo solo avere un po’ di tempo libero. Infatti, dapprima l’impasto e poi i dolci stessi, dovranno riposare per un totale di sei ore. In questo modo otterremo una ricetta perfetta. Passiamo agli ingredienti e alla preparazione.
Ingredienti cartellate pugliesi
- 1 kg di farina
- 200 grammi di zucchero
- 150 ml di olio
- 1 uovo
- 2 bicchieri di vino bianco
- Miele
- Cannella
- Zucchero a velo
Procedimento
La prima cosa da fare è disporre la farina su un piano a fondata. Versiamo l’olio proprio al centro. La farina deve assorbire l’olio. Alla fine, ricreeremo la fontana. In una pentolina, andiamo a riscaldare il vino bianco.
Impostiamo la fiamma moderata. Nel vino sciogliamo lo zucchero e poi versiamo al centro della fontana questo composto insieme all’olio. Lavoriamo molto bene il nostro impasto, fino a togliere tutti i grumi.
L’impasto delle cartellate deve riposare almeno un’ora. Alla fine, andremo a ricavare dei piccoli panetti. Aiutiamoci con una rotella per ritagliare delle striscioline larghe tre centimetri e lunghe circa venti centimetri.
Arrotoliamo molto bene le nostre striscioline su loro stesse, e a intervalli regolari, ogni circa tre centimetri, andiamo a piegare bene la pasta con le dita. Le cartellate devono riposare per circa cinque ore.
Al termine, riscaldiamo l’olio per friggere in una padella antiaderente. Quando avremo fritto le cartellate, dovremo condirle con miele, cannella e zucchero a velo. Possiamo condirle anche con il vincotto.
Ringraziamo Dolci e Dessert per la collaborazione. Una ricetta tipica delle feste, che non è nemmeno troppo difficile da preparare, ma che vi sorprenderà con la sua bontà. Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog.