Se siete alla ricerca della ricetta tradizionale del Danubio di Pasqua, eccola qui. Vi spiegheremo passo dopo passo gli ingredienti e la preparazione. Con l’avvicinarsi della Pasqua, ci divertiremo a proporvi tutte le ricette più famose, che si fanno in questo periodo.
Una ricetta dolce e salata, che possiamo preparare in casa e che non richiede molti ingredienti. Una vera e propria delizia, anche svuota-frigo, in quanto possiamo scegliere gli ingredienti da aggiungere a nostro piacimento.
Dal Il Sapore della Terra, ecco di seguito la ricetta del Danubio di Pasqua. Una bontà davvero assicurata: mettiamoci in cucina, amici, per creare una vera e propria delizia per il nostro palato. Grandi e piccini saranno felici.
Ingredienti del Danubio di Pasqua
Per la pasta del Danubio
- 500 grammi di farina manitoba o 0
- 100 grammi burro sciolto e tiepido
- 150 ml di latte tiepido
- 3 uova (ne lascio solo un po’ con del latte, per lucidare)
- Un po’ di sale
- 1 pezzetto di lievito di birra
- Un cucchiaino di zucchero
Per il ripieno
Possiamo sbizzarrirci per realizzare il Danubio di Pasqua nel modo migliore. La scelta è solo a nostra discrezione, infatti. Dai salumi ai formaggi, riempiamolo come più vogliamo. Mortadella, prosciutto cotto o crudo. Anche per il formaggio c’è l’imbarazzo della scelta.
Preparazione
Prima di tutto, cominciamo a impastare. Mettiamo nella planetaria – o impastiamo a mano – la farina, il burro sciolto, il latte, le uova, il cucchiaino di zucchero, il sale e il lievito. Adesso, dovremo attendere per un’oretta, poiché la pasta deve lievitare.
Prepariamo intanto una teglia con la carta da forno. Quando la pasta sarà lievitata, realizziamo dei cerchietti, dove poi metteremo la farcia all’interno. Dopo aver formato il cerchio con gli ingredienti, facciamo lievitare sulla teglia per un’ora.
Quando è l’ora di mettere in forno il Danubio di Pasqua, non dimentichiamo di spennellarlo e di aggiungere del sesamo o dei semi di zucca, come preferiamo. Inforniamo a forno già preriscaldato, e attendiamo fino a cottura.
Restate aggiornati sulle nostre ricette e su tutte le novità del blog. Fateci sapere se la preparerete e come avete deciso alla fine di condirla.