Chi era Maurizio Merli? Il famosissimo attore italiano nato a Roma l’8 Febbraio 1940 è stato un volto indimenticabile all’interno di diversi film polizieschi. Da giovane Maurizio ha intrapreso l’Accademia d’arte drammatica, iniziando la sua carriera lavorativa come attore di fotoromanzi per la famosa rivista Grand Hotel. La sua prima comparsa nel grande schermo avvenne nel 1963 con la comparsa ne “Il Gattopardo” firmato Luchino Visconti.
Sono tantissimi i film e gli spettacoli teatrali in cui Maurizio Merli ha preso parte, dando così il via alla sua grande carriera all’interno della televisione con “I grandi camaleonti”. Il successo e l’ammirazione del pubblico però, arrivo subito dopo la sua partecipazione come protagonista nel famoso sceneggiato della televisione dal nome “Il giovane Garibaldi” di Franco Rossi.
Chi era Maurizio Merli: Carriera e vita privata del famoso attore poliziesco
Negli anni Settanta Maurizio divenne uno degli attori più famosi per quanto riguarda il genere poliziesco con i celebri film “Roma violenta”, “Roma a mano armata”, “Il violento”, “Poliziotto sprint” e tanti altri. Nel 1975 avvenne il suo esordio grazie alla parte ottenuta come commissario Berti nel film “Roma violenta”.
I principali personaggi del famoso Maurizio Merli erano nella maggior parte arti, biondi ma soprattutto caratterizzati dei classici baffi.
Lo stesso, fu anche definito il “commissario di ferro” per la sua grande sovrapposizione tra l’attore e il personaggio portato. Un successo importante quello di Maurizio Merli che, è riuscito a conquistare tantissimi italiani proprio grazie alla sua bravura innata d’attore. Al termine degli anni Settanta però, il genere poliziottesco entro in declino e per l’attore fu difficile ottenere altri incarichi lavorativi lontano da quel mondo che, l’aveva portato al successo e che lo aveva visto crescere.
Gli anni Ottana e la morte improvvisa
Ormai lontano dall’apice della sua carriera, Maurizio decise di partecipare ad alcune trasmissioni televisive come “Pippo Baudo Festival” e a “Tra moglie e marito VIP”. L’anno prima della sua morte Maurizio Merli venne invitato all’interno del programma “Domani Sposi” condotto da Giancarlo Magalli dove, presento tutta la sua famiglia e i momenti più belli con loro.
Merli morì il 10 Marzo del 1989 a Roma mentre stava giocando a tennis all’interno del circolo “Casetta Bianca” sulla Cassia.
La sua morte avvenne davanti a tutta la sua famiglia e ad un amico a causa di un bruttissimo infarto. Nonostante la corsa fino all’Ospedale di Villa San Pietro Maurizio morì sul campo in cui stava giocando. Il corpo del famosissimo attore si trova ora a Poggio Catino in provincia di Rieti dove, insieme a tutta la famiglia amava trascorrere il suo tempo libero.
Photo in evidenza via: Facebook