Le parole di Padre Pio risuonano nel cuore delle persone nel corso degli anni come vere e proprie affermazioni di grande fede e di amore verso il prossimo: “Chi prega molto si salva”. Questa è solo una delle tante che il Santo da Pietrelcina dichiarava a tutti i fedeli e ai suoi figli spirituali poco prima dell’impegno con la preghiera.
Un momento serio, importante ma anche di grande fede nei confronti di Dio sottolineando come la preghiera sia fondamentale per salvare noi stessi e la nostra anima. Nel corso degli anni, Padre Pio insisteva con i suoi figli spirituali sull’importanza della supplica affermando come, chi non preghi possa ritrovarsi davanti alle porte dell’Inferno.
Di seguito ecco alcune testimonianze dei suoi “figli spirituali” che hanno compreso quanto la preghiera sia un segno di pace, di fede ma anche di grande salvezza.
“Chi prega molto si salva”: Le parole di Padre Pio
Tra questi c’è il consiglio di Sant’Alfonso a Cleonice Morcaldi che, affermò: “Padre, Sant’Alfonso ha detto che si danna chi non prega”. In tutta risposta il Padre dichiarò: “Prega poco si più paragonare a chi non prega”.
Un’altra testimonianza è quella di una suora che, un giorno di fede presenti come le nuove costituzioni riportavano un Pater Noster diverso e senza tante Ave Maria. San Pio rispose: “Chi recita le preghiere poco si da*na o va a rischio di da**arsi. Chi non prega non ha bisogno del Mali***o che lo porti”.
Invece, ad un penitente che si affermò di pregare in modo sbagliato e distratto, Padre Pio disse: “Male malissimo”. In più occasioni il Santo da Pietrelcina ha spiegato l’importante della preghiera ma soprattutto di creare un clima di raccoglimento per il colloquio che stiamo per avere con Dio attraverso la preghiera. Un modo di affidare la fede che San Pio ha portato avanti fin al suo ultimo giorno e che ha condiviso con tutti i fedeli.