Cioccolato addio ai falsi miti! Il cioccolato fa bene o no? Fa ingrassare? Quante volte ci siamo posti questa domanda? Ora arriva uno studio.
Su questa questione la scienza è da sempre divisa. Sono tantissimi, infatti, gli studi che affermano che il cioccolato non fa ingrassare, anche se da sempre siamo abituati a sentire il contrario.
Cioccolato addio ai falsi miti e verità: Ecco tutti i benefici
Attilio Giacosa, professore all’Università di Pavia, insieme ad Assosaluto, un’associazione che fa parte di Federchimica, ha cercato di fare chiarezza sui miti e sulle verità attorno al questo alimento.
Tra i primi benefici di uno degli alimenti più amati del mondo, indichiamo sicuramente il suo aiuto per vivere più a lungo. Secondo una ricerca dell’Università di Harvard, infatti, le persone che mangiano la cioccolata circa 3 volte al mese hanno una vita più longeva.
E non solo. Il cioccolato è molto utile anche per combattere la stanchezza. Contiene infatti sostanze come la teobromina e la caffeina, utilissimi per stare più svegli e attivi.
Inoltre, il cioccolato è anche un ottimo alleato del cuore, al contrario di ciò che ci hanno sempre detto.
Questo alimento, infatti, grazie alla presenza di flavonoidi riesce ad avere una valida azione antiossidante che diminuisce l’ossidazione dei grassi nel sangue.
Dunque, potete stare tranquilli. Se consumato con moderazione, il cioccolato può essere un valido alleato della nostra salute.