Ridere fa bene: clownterapia, uno studio conferma i benefici. Non è un mistero che ridere faccia bene alla salute e che apporti numerosi vantaggi per il nostro organismo e non solo. Ridere ci aiuta a vivere meglio.
Uno studio, pubblicato in seguito sull’European Journal of Pediatrics, ha deciso di approfondire i benefici della clownterapia per i bambini. La psicologa Margherita Felluga, responsabile del progetto, ha parlato dei vantaggi.
“Abbiamo deciso di analizzare un gruppo di circa 40 bambini. Metà gruppo, 20 bambini, hanno interagito con dei clown sia quando si trovavano nella sala medica, sia quando erano nella sala d’aspetto dell’ospedale.”
Sostanzialmente, l’obiettivo dello studio era di mostrare come una risata possa aiutare ad alleviare l’ansia e lo stress in una situazione non proprio facile. Edigio Barbi, primario del Burlo Garofolo di Trieste, ha commentato lo studio.
“La componente di ansia e di paura sono una delle costanti della nostra vita. Tuttavia, cambiano il vissuto, modificano un ricordo. La percezione del dolore è diversa se soffriamo di ansia e stress.”
Clownterapia: i benefici secondo uno studio
Un bambino che si ritrova a dover affrontare una visita all’ospedale, dunque, ha bisogno di essere sostenuto, ma non solo. Necessita di quella risata che può cambiare le cose, che gli alleggerisce il peso della preoccupazione sul cuore.
“In un’ottica di approccio globale alla persona, abbiamo deciso di offrire una rassicurazione. Speriamo che la clownterapia sia la premessa indispensabile per qualsiasi procedura di gestione delle sofferenze, del dolore e non solo.”
L’obiettivo è di offrire ai bambini una comunità accogliente. In questo modo, potrà affrontare il percorso della malattia e della guarigione in maniera totalmente diversa, senza vedere l’ospedale con ansia.
Ed è fondamentale che si trattino questi condizioni. I clown dottori sono in costante aumento negli ultimi anni. Cercano di far divertire grandi e piccini, cercando di accompagnarli verso la sala medica dalla sala d’aspetto.
“Vogliamo lavorare tutti per lo stesso obiettivo. E’ molto importante per noi avere una evidenza scientifica sul nostro operato”, ha rivelato Gabriella Goglia, la dottoressa Luna, affiliata alla Federazione Nazionale Clown Dottori. Una risata può cambiare tutto.