Il patentino obbligatorio per alcuni cani di razza pericolosa. Un obbligo che ha diviso a metà il Comune di Milano e per cui si è parlato per giorni. Adesso, però, il Comune ha dato il via libera e i proprietari dovranno adattarsi.
Da giorni, il Comune di Milano era in totale indecisione se approvare o meno un emendamento per regolamentare la presenza di animali domestici in casa. In particolare, si è molto discusso della possibilità di approvare l’obbligo.
Essere obbligati ad avere un patentino per i cani di razza ritenuti più difficili da gestire non era inizialmente nei piani. Successivamente, la lista delle tipologie di cani è apparsa in un secondo emendamento.
L’emendamento era stato presentato da Carlo Monguzzi. Avere un patentino sarà obbligatorio per tutti i proprietari dei cani di razza presenti nella lista. Ma che cosa prevede questo obbligo? Ecco cosa dovranno fare i proprietari.
Il Comune di Milano ha previsto, infatti, di far seguire ai proprietari un corso di circa tre giorni dall’Ats. In questi tre giorni, avranno la possibilità di essere affiancati da alcuni addestratori.
Patentino obbligatorio a Milano
Fermamente contrari a questa introduzione erano il Movimento 5 Stelle e il centrodestra. Nella lista dei cani di razza per cui avere adesso il patentino rientrano ad esempio il Bulldog, il Pit Bull, il Bull Terrier, ma non solo.
Infatti, troviamo il cane da pastore del Caucaso, il Dogo Argentino, l’American Staffordshire Terrier e anche il Cane Corso. Queste sono solo alcune delle tipologie. Un provvedimento che ha come scopo la prevenzione di possibili problemi, secondo il Comune.
In ogni caso, tutti coloro che vorranno adottare un cane a Milano d’ora in avanti potranno accedere con facilità ai corsi. Il regolamento, comunque, prevederà anche il divieto di utilizzare il collare a strozzo.
A Bergamo, comunque, era già previsto il divieto del collare a strozzo. Che cosa accade a chi non rispetta le regole? Per esempio, in alcuni casi potrebbero giungere delle sanzioni fino a mille euro.
E’ bene, dunque, per i proprietari dei cani, di riuscire a fare il corso quanto prima per mettersi in regola. Vi terremo aggiornati qualora ci fossero delle novità e soprattutto se il regolamento dovesse essere esteso ad altri comuni.