Come far fiorire il cactus di Natale tutto l’anno, svelai i trucchi che nessuno conosce. Non tutti conoscono questa pianta, chiamata anche cactus di Pasqua, una pianta grassa dalle fioriture abbastanza ricche e colorate che fiorisce nei periodi invernali. Va detto che non è una pianta che richiede tante cure.
E’ abbastanza decorativa ed ornamentale, ma è importante saperla fare fiorire.
Ci sono alcuni trucchi che permettono di far fiorire questo cactus di Natale tutto l’anno, permettendoci di decorare in modo anche abbastanza permanente ogni angolo della nostra casa o del nostro giardino.
Come far fiorire il cactus di Natale o di Pasqua
Pianta di origine brasiliana, ha dei fiori abbastanza vistosi ed anche piuttosto singolari. La prima coltivazione di questa pianta risale agli inizi dell’800. Ad ogni modo, come abbiamo già anticipato, è una pianta decorativa, dal fusto verde intenso, sul quale crescono dei fiori penduli grandi e dai colori meravigliosi. I fiori sono molto grandi e carnosi, in genere di un rosso vivido che tendono ad aprirsi in inverno e proprio per questo chiamato Cactus di Natale.
Come prendersene cura
Questa pianta si adatta agli ambienti poco luminosi. Tuttavia se vogliamo realizzare una fioritura abbondante dobbiamo esporla ad una luce molto intensa per gran parte del giorno. Evitate di esporla ai raggi solari in modo diretto, perchè questi potrebbero andare a bruciare le foglie. Fate anche tanta attenzione alla temperatura che deve essere tra i 15° ed i 20°C.
Le innaffiature sono molto importanti per questo tipo di pianta, e per questo motivo devono essere frequenti ed anche abbondanti, soprattutto in estate. Bisogna evitare anche i ristagni d’acqua, preferiamo il terreno umido e non esageriamo con l’acqua perchè questo potrebbe far marcire le radici.
Il terriccio deve essere poroso a pH acido misto a foglie a base di torba. La concimazione va fatta durante il periodo della fioritura, ogni 15 giorni ed il concime va diluito nell’acqua dell’irrigazione del fertilizzante liquido ricco di potassio.
Per chi non lo sapesse e non avesse esperienza, quando il cactus di Natale finisce la fioritura, entra in letargo. Di conseguenza vanno ridotte le annaffiature e bisogna assicurarsi che la pianta stia al buio almeno 12 ore al giorno. Bisogna anche mantenere una temperature di 10-12°C. E’ importante, inoltre, proteggere il cactus da sbalzi termici.Seguendo questi consigli, il cactus di Natale regalerà sicuramente delle bellissime fioriture per tanto tempo, anni addirittura.
fonte via : giardinaggioetips.com