Vorremmo darvi dei consigli su come grigliare in modo sicuro. In estate, siamo propensi a organizzare delle grigliate estive, anche per stare con amici e parenti. Tuttavia, nel momento in cui andiamo a grigliare la carne rossa, dobbiamo prestare attenzione ad alcuni accorgimenti.
La cottura della carne rossa è estremamente delicata. Negli ultimi anni, poi, la carne rossa è stata al centro di numerose polemiche, per la possibile correlazione con la formazione di tumori.
A riguardo, è intervenuta Alice Bender, che si occupa del programma di Nutrizione presso l’American Institute for Cancer Research. Alcune ricerche, infatti, sostiene la Bender, hanno mostrato come un’alimentazione con parecchia carne rossa possa effettivamente inficiare sul tumore al colon.
Ne consegue che grigliare la carne ad elevate temperature potrebbe non essere la soluzione migliore per la nostra salute. Allora, quali accorgimenti possiamo prendere per evitare problematiche legate alla nostra salute?
Come grigliare in modo sicuro
La prima cosa che dovremmo fare è scegliere di puntare su numerosi ingredienti da grigliare: ciò significa puntare oltre alla carne, ma anche il pesce e le verdure. Oltretutto, sarebbe bene anche girare gli alimenti sulla griglia; si consiglia anche di togliere eventuali zone carbonizzate.
Sulla griglia, cerchiamo di alternare la carne alla verdura. Per prevenire la formazione di HCA, è possibile marinare la carne prima di metterla sulla griglia. Con la marinatura, aggiungiamo spezie, erbe e tanto altro. Aggiungeranno sapore alla carne.
Cerchiamo inoltre di non cuocere eccessivamente la carne: è la parte carbonizzata che purtroppo fa molto più male alla nostra salute. La carne deve essere cotta, ma non in modo carbonizzato. Durante la grigliata, evitiamo di stare proprio di fronte al barbecue.
Per quanto riguarda il barbecue, alla fine laviamo e puliamo le griglie in modo sicuro. Questo ci aiuterà a rendere più sicure le nostre grigliate estive.