Pulire il nostro forno di casa non sempre è una cosa facile ma come poterlo fare al meglio? Quest’ultimo spesso rimane incrostato di residui ma soprattutto del grasso degli alimenti che quotidianamente prepariamo.
Se non pulito con assiduità, infatti, possiamo ritrovarci un forno completamente sporco, pieno di grasso, di briciole ma anche di incrostazioni che difficilmente vanno poi via. Proprio per questo motivo, quest’oggi vogliamo condividere con voi un trucchetto che utilizzano le nostre nonne e che vede protagonista un oggetto che abbiamo già dentro casa e usiamo quotidianamente. Ecco di cosa stiamo parlando.
Come pulire il forno e dire addio al grasso in eccesso: Il trucco della pastiglia per la lavastoviglie
Per pulire al meglio un forno, vi basterà utilizzare una comune pastiglia per lavastoviglie, con il quale è possibile sgranare e pulire a fondo con una singola e semplice passata. Nelle prossime righe vi spiegheremo come farlo in modo impeccabile.
Preparazione del forno: Dovrete essere certi che il forno sia completamente freddo e spento, ricordate che la sicurezza è molto importante per tutte le fasi di pulizia. Per caso in cui ho avuto appena utilizzato tanto potrete tranquillamente attendere il suo raffreddamento.
Pastiglia per lavastoviglie: Prima di tutto dovrete acquistare una pastiglia per lavastoviglie di alta qualità, successivamente dovrete immergerla in poca acqua calda. In questo modo riuscirete ad ottenere una potente soluzione contro le incrostazioni.
Applicazione: Iniziate distribuendo su tutta la superficie dell’interno del forno la soluzione, concentrandovi maggiormente sulle zone più incrostate. Una singola applicazione di questa soluzione basterà per ottenere un effetto ottimale.
Attendere che il grasso si sciolga: Ora dovrete lasciare agire la soluzione per circa 15 o 20 minuti. Questa fase è molto importante perché si scioglieranno tutti i residui di cibo bruciato, incrostato e eliminare le tracce di grasso, rendendo più semplice la pulizia.
Una singola passata: Non dovrete far altro che passare la spugna, oppure un panno umido su tutta la superficie del forno. In pochissimo tempo lo sporco sarà molto più semplice da eliminare. Questo vi permetterà una pulizia molto più efficace e meno dispendiosa di forze.
Risciacquo finale: Dopo aver punito quel panno non vi resterà ferisci acquari in modo accurato su tutta la superficie del Forno. Vi basterà utilizzare un panno immerso in acqua pulita, così da eliminare tutte le tracce di detergente rimasto, è un passaggio da effettuare con molta cura.
Asciugatura: assicuratevi che il forno sia completamente asciutto prima di riaccenderlo. Si tratta del passaggio finale, proprio per questo motivo dovrà essere effettuato con molta cura. Questo non solo per evitare l’insorgenza di cattivi odori, ma anche per la vostra sicurezza.
Il metodo che vi abbiamo appena consigliato È sicuramente molto utile perché la sua potente azione permette di eliminare lo sporco più ostinato con facilità. Inoltre, è anche un ottimo metodo per risparmiare del tempo e soprattutto non sprecare troppe forze. Senza considerare che vi far evitare di acquistare prodotti specifici per il forno, anche molto costosi.