Come sbiancare le scarpe da ginnastica. Sopratutto in estate sono molto utilizzate le scarpe sportive di colore bianco. Ma questa soluzione presenta l’annoso problema che le scarpe tendono a sporcarsi facilmente nel giro di poco tempo, Come fare?
Per fortuna esistono delle soluzioni naturali che ci permettono di restituire alle scarpe il colorito classico senza esporle al pericolo di rovinarsi con l’utilizzo di prodotti chimici. Ecco 4 soluzioni semplici e veloci da preparare in casa.
1 . Sale Grosso
Il sale da cucina si presta a molteplici usi ed è utilizzabile anche come ottimo smacchiante per le scarpe da ginnastica di colore bianco. Prendiamo mezza tazza di sale grosso, del sapone e una spazzola. Spazzolate le scarpe per eliminare l’eccesso di sporco.
Poi strofinate sia la parte interna che esterna con sale grosso e lasciate agire per un’ora. Dopodiché sciacquate con acqua fredda e sapone. Fatele asciugare e torneranno come nuove.
Per potenziare gli effetti del sale potete combinarlo con il latte. Questa soluzione è un ottimo antibatterico. Versate il latte in una ciotola e aggiungeteci il sale grosso. Su 1 litro di latte versate mezza tazza di sale grosso. Immergetevi completamente le scarpe e lasciatele in ammollo per circa 3 ore. Infine risciacquatele con acqua e sapone e fatele asciugare in un luogo all’ombra.
2 . Dentifricio
Altra buona soluzione è il dentifricio. Inumidite uno spazzolino, aggiungete una buona quantità di dentifricio e strofinate sull’area che volete sbiancare. Man mano noterete lo sporco che andrà via. Infine strofinate con un panno umido e il gioco è fatto.
Come sbiancare le scarpe da ginnastica
3 . Bicarbonato e aceto
Il mix bicarbonato e aceto è uno degli sbiancanti più utilizzati in casa. Mescolate mezza tazza di aceto con mezza tazza di bicarbonato. Aspettate che la schiuma si riduca e strofinate il prodotto sulle scarpe con l’ausilio di una spazzola. Lasciate agire per mezz’ora.
4 . Ammoniaca e detersivo per piatti
L’ammoniaca è una sostanza molto utilizzata tra i prodotti per la pulizia della casa. Le sue proprietà eliminano le macchie e lasciano i bianchi molto più brillanti.
Diluite un cucchiaino di ammoniaca in due litri d’acqua tiepida e aggiungete anche il detersivo per piatti. Immergetevi le scarpe per 1 ora e poi risciacquate.
Tenete bene in mente queste soluzioni quando deciderete di sbiancare le vostre scarpe. Per farle durare pulite più a lungo potete dopo averle asciugate strofinarle con un pò di amido di mais che formerà una patina protettiva.