mercoledì , 30 Novembre 2022
Home Curiosità Come scegliere l’albero di Natale ideale per la tua casa
CuriositàSpeciale Natale

Come scegliere l’albero di Natale ideale per la tua casa

Come scegliere l'albero di Natale

Ovviamente l’albero di Natale è immancabile nelle case quando si avvicinano le festività natalizie. Per questo motivo è fondamentale saper scegliere quello giusto, soprattutto in considerazione del fatto che un buon albero di Natale non è soltanto uno ben decorato, ma uno adeguato in base agli spazi e molto altro. Ecco quindi cosa c’è da sapere.

Come scegliere l’albero di Natale: valutare lo spazio

Come scegliere l'albero di Natale

L’albero di Natale è forse la decorazione più importante quando arrivano le festività e non può mancare. Per questo motivo è importante sceglierlo nella maniera giusta. Il fattore dello spazio è uno dei primi da valutare ed anche il più importante.

Innanzitutto è fondamentale prendere una decisione sull’altezza dell’albero. In linea di massima si consiglia sempre di mantenere uno spazio di almeno 40 cm tra la punta dell’albero ed il soffitto, in maniera tale che non ci sia un’impressione di mancanza di spazio.

Per quanto riguarda il diametro, è importante che l’albero non sia troppo ingombrante in relazione alle dimensioni della stanza e soprattutto che non ostruisca il passaggio. Non sarebbe infatti adeguato doverlo scavalcare o aggirare. Nel caso in cui le dimensioni manchino, non bisogna rinunciare all’albero ma sceglierne uno slim, oppure solo da parte.

Albero di Natale: il materiale

Una volta stabilite le dimensioni, ecco come scegliere il materiale di cui sarà composto l’albero di Natale. Quelli in PVC sono i più diffusi, resistenti anche più economici.

Ovviamente però presentano degli svantaggi e cioè, sono evidentemente degli abeti falsi. Se si sta cercando un albero di Natale realistico, allora è meglio scegliere il polietilene.

Questo materiale, sicuramente meno diffuso ed anche meno economico, dà l’idea di avere in casa un vero e proprio abete senza le seccature del caso. Anche al tatto sembrerà di avere a che fare con un albero vero. Attenzione anche che ci siano molti rami e che l’albero sia folto: altrimenti sembrerà spoglio anche dopo aver messo le decorazioni!

Related Articles

Cenone di Natale per vegetariani: tutte le idee sfiziose

I vegetariani aumentano sempre di più ed è normale che, tra gli...

Tavola di Natale: come decorarla, tante idee per un magico Natale

Ovviamente la tavola di Natale è tra gli aspetti fondamentali quando si...

Ciotola di riso in bagno: la soluzione ad un problema molto comune

Il riso è presente nelle case di tutti perché è un ingrediente...

Come costruire una casa di pan di zenzero per Natale, passo per passo, ecco la ricetta

Il pan di zenzero è un simbolo delle festività natalizie ormai non...