Conoscete l’artemisia? Essa è una delle piante con più proprietà magiche che possano esserci in circolazione. Il suo nome risale ad Artemide, ovvero alla famosa dea greca e alla regina Artemisia, che, secondo la famosa tradizione scoprì questa pianta e ne divulgò tutte le sue proprietà terapeutiche.
In circolazione esistono più di 400 specie diverse di queste piante ma, ce ne sono di più comuni che possono risultare facili da reperire ma soprattutto da poter utilizzare. Principalmente le più diffuse sono l’assenzio, l’artemisia selvatica, la “sweer wormwood” originaria dell’Asia. Proseguendo troviamo quella utilizzata nella cucina coreana ed infine la tridentata ovvero quella chiamata “segabrush”
Di seguito, vogliamo condividere con voi tutte le sue proprietà terapeutiche e ritenute “magiche” ma anche il suo modo di coltivazione per tenerla sempre rigogliosa e verde.
Conoscete l’Artemisia? Tutte le proprietà magiche di questa pianta

Le sue grandi proprietà sono conosciute in tutto il mondo, proprio per questo motivo essa è utilizzata nella medicina tradizionale cinese come rimedio utile in caso di febbre. Inoltre, è in grado di combattere le varie problematiche gastrointestinali.
L’artemisia ha grandissime proprietà antinfiammatorie utili per ridurre le infiammazioni del nostro corpo. Alcune precise specie di Artemisia contengono inoltre alcuni composti con attività antiossidante che, possono aiutare a combattere sia lo stress che l’ansia.
Gli antiossidanti presenti al suo interno aiutano a eliminare i radicali liberi dannosi per la nostra salute e la tranquillità quotidiana. Essa ha proprietà aperitive e digestive che vengono utilizzate anche come farmaci per combattere la malaria.
Al suo interno inoltre, è presente un principio attivo anticancro e di conseguenza potenziali proprietà antitumorali. Inoltre, la stessa artemisia è un perfetto alleato per combattere con la febbre, problemi gastrointestinali, digestive, aperitive, combatte il catarro, tosse, infiammazioni, proteggere e depura il fegato ma soprattutto calma i dolori mestruali.