Vorreste preparare un detergente naturale per lavastoviglie ma non sapete come fare? Oggi vi proponiamo una formula semplicissima, a base di limone e di aceto per rimuovere lo sporco dai vostri piatti, ricco di benefici.
Al giorno d’oggi, è molto importante rispettare l’ambiente. Dobbiamo mantenerlo al meglio; con i problemi climatici degli ultimi tempi, è assolutamente preferibile utilizzare prodotti naturali e mettere da parte prodotti chimici o con agenti che rovinano il nostro pianeta.
Il mix di limone e di aceto non è in alcun modo tossico e, inoltre, vi permetterà di lavare i vostri piatti in maniera perfetta; parliamo di due ingredienti che presentano proprietà disinfettanti. Quali sono gli ingredienti che occorrono?
Ci serviranno, infatti, tre limoni biologici, 300 ml di acqua, 100 ml di aceto bianco e una tazza di sale grosso, oppure Kosher, se avete la possibilità di acquistarlo. Passiamo al procedimento, che è davvero molto semplice.
Detergente naturale per lavastoviglie: ingredienti e procedimento
Prima di tutto, andremo a lavare i nostri limoni; successivamente, cominceremo a tagliarli in pezzi, avendo cura di eliminare i semi. Prendiamo un pentolino e riempiamolo di acqua; facciamo bollire i limoni fino a che non si ammorbidiranno.
Dovranno passare circa venti minuti. Adesso, prendiamo il frullatore: aggiungiamo un po’ di acqua insieme ai limoni cotti e frulliamo il tutto. Otterremo un composto omogeneo, privo di grumi. Filtriamo il composto ottenuto.
Rimettiamo il composto in pentola con l’aggiunta di aceto e di sale: facciamolo addensare e cucinare per un quarto d’ora. Quando sarà pronto, travasiamo il tutto in un contenitore di vetro; basteranno tre cucchiai del composto in lavastoviglie.
Il sito web parlaredime.it consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.