Diabete, una bevanda da bere dopo aver mangiato fa abbassare la glicemia e il livello di zuccheri nel sangue. Quando si soffre di diabete di tipo 2, bisogna stare molto attenti alla glicemia. Il motivo? Si potrebbe incorrere in diversi problemi di salute.
Oggi vogliamo parlarvi di una bevanda che se consumata subito dopo i pasti può aiutare a tenere a freno la glicemia ed il livello di zuccheri nel sangue.
Si tratta di una tisana, ovvero la camomilla una pianta officinale che viene utilizzata da secoli nelle cucine. Ma in che modo agisce sui pazienti affetti da diabete? Come assumerla ed in che quantità?
Diabete, la bevanda miracolosa che abbassa i livelli di zuccheri nel sangue
La conosciamo tutti per i suoi effetti calmanti ma è anche un ottimo antinfiammatorio e pare che abbia anche dei benefici regolatori sui livelli di zuccheri presenti nel sangue.
Per questo motivo la camomilla è indicata proprio per coloro che soffrono di diabete. A confermare ciò, è stata una ricerca che è stata condotta da un team iraniano costituito da un gruppo di ricercatori dell’università di medicina di Tabrik.
Lo studio è stato effettuato su un campione di circa 64 persone di età compresa tra i 30 ed i 60 anni. Al fine di condurre il test ognuno pare che abbia bevuto una tazza di camomilla subito dopo ogni pasto, tre volte al giorno.
Contestualmente un altro gruppo avrebbe bevuto solo un bicchiere di acqua. I cambiamenti si sono notati dopo circa 8 settimane.
Il gruppo che ha bevuto la camomilla ha visto una riduzione del HbA1c e dei livelli sierici di insulina. Insomma, lo studio ha confermato gli effetti benefici di questa tisana.
Insomma, per poter tenere a freno gli zuccheri in caso di diabete, il consiglio è di assumere una tazza di camomilla subito dopo i pasti principali.