Avete mai sentito parlare della dieta degli spinaci? Questi sicuramente non sono soltanto degli ortaggi sani e gustosi, ma possono essere utilizzati per preparare davvero un’infinità di ricetta. Gli spinaci sono anche degli ortaggi che possono aiutarci a tornare in forma.
Questi sono particolarmente ricchi di sali minerali, vitamine e contengono pochissime calorie. visto che il 90% è costituito da acqua.
Nello specifico circa 100 g di spinaci, pare che contengano soltanto 29 calorie. I benefici sono davvero tanti.
Sembra che mangiare i spinaci, possa ridurre l’assorbimento degli zuccheri e aiutare a perdere del peso andando a sciogliere quei antiestetici rotolini di grasso in eccesso.
Ma non finisce qui perché gli spinaci hanno anche un potere saziante piuttosto potente. Questo semplicemente per un motivo.
Quando mangiamo spinaci, il nostro organismo produce due ormoni chiamati colecistochinina e leptina, che pare possano aumentare il senso di sazietà, riducendo la fame.
La dieta degli spinaci quindi è davvero piuttosto interessante, perché sembra che possa unire leggerezza e gusto e soprattutto promette di farci perdere del peso, fino a 3 kg in soltanto una settimana.
Ma in cosa consiste questa dieta?
Nel caso in cui gli spinaci vengono abbinati a carboidrati e grassi, ne riducono l’assorbimento andando a contrastare la formazione dei cuscinetti adiposi.
Inoltre, rallentano anche la produzione dell’insulina. Quest’ultima è considerata un ormone che provoca l’accumulo del grasso nel nostro organismo.
Secondo quanto è emerso da alcuni studi, sembra che consumare spinaci più volte la settimana e dunque con costanza, pare possa aiutare a mantenersi in linea, inducendo un calo di peso di circa il 6% in soli tre mesi.
Questa dieta comunque è piuttosto efficace perché questo ortaggio ci aiuta a perdere 3 kg soltanto una settimana.
I benefici
Le fibre insolubili che sono contenute negli spinaci, aiutano la digestione e soprattutto aiutano a depurare l’organismo.
Gli spinaci, infatti, sembra che eliminano le sostanze di scarto e tutte le tossine in eccesso nel corpo.
Non tutti sanno che gli spinaci hanno un’importante azione anticancerogena e disintossicante.
Questi ortaggi sono particolarmente ricchi di vitamine A, Ce del gruppo B. Sono antiossidanti naturali e ricchi di sali minerali, aiutano ad abbassare il livello di colesterolo e facilita la trasformazione dei grassi e dei carboidrati in energia.
Dieta dei spinaci
Il menù giornaliero non prevede il consumo di solo spinaci, ma questi vanno abbinati ad altri alimenti come pesce, carne e frutta.
Ecco un esempio di menù:
Colazione: frullato a base di spinaci zenzero e cetrioli
Pranzo: ravioli alla ricotta con spinaci
Cena: petto di pollo alla piastra ed un’ insalata di spinaci.