Conoscete la dieta del riso? Il riso è uno degli alimenti più consumati sicuramente in tutto il mondo, anche se la sua origine è tipicamente orientale.
Si tratta di un’alternativa valida alla pasta e oltre a questo va anche detto che il riso è anche ricco di proprietà benefiche. Nello specifico è molto ricco di vitamina del gruppo B, ha poche calorie e fornisce al nostro organismo una giusta dose di fibre.
La cosa più importante è che il riso è molto utile per tutte quelle persone che purtroppo hanno dei problemi di intolleranza alimentare. Sono costretti a seguire un’ alimentazione senza glutine.
Come funziona
Dunque, Oltre alle proprietà benefiche nei confronti di tutti gli esseri umani, il riso è adatto è ottimo per chi segue una dieta senza glutine e dunque specifica per celiaci.
Tuttavia il riso può essere anche molto utile per coloro che vorrebbero buttare via qualche chilo di troppo visto che il riso sembra essere molto utile a dare sazietà e può far diminuire l’appetito.
Con l’arrivo delle vacanze di Natale e dunque delle grandi abbuffate, C’è già chi pensa alla dieta post festività per cercare di recuperare la forma fisica e buttare via qualche chiletto accumulato nelle ultime settimane.
Oggi vogliamo parlarvi di una dieta molto particolare Ovvero della dieta del riso la quale venne ideata dal nutrizionista tedesco Walter Kempner.
Il nutrizionista aveva esaltato alcune caratteristiche tipiche del riso tra le quali Appunto quella di essere capace di saziare, di essere ricco di fibre, povero di calorie e di essere un utile sostegno alla diuresi.
Dieta del riso per tornare in forma
Questa dieta del riso nel corso degli anni è stata rivalutata e presa in considerazione e sottoposta a varie sperimentazioni e test.
Ad ogni modo prima di cominciare qualsiasi tipo di dieta è sempre bene affidarsi ad un dietologo o un nutrizionista che possa consigliarvi le giuste quantità e il giusto modo di approcciare ad un nuovo regime alimentare. Nello specifico questo tipo di dieta Ovvero quella del riso è importante anche per chi soffre di ipertensione, diabete e obesità.
Ecco un esempio di dieta del riso.
Colazione
Tè verde oppure latte di riso con gallette di riso integrale, marmellata e frutta
Pranzo
Riso bollito oppure un risotto leggero con verdure, con contorno di insalata verde o verdure al vapore, pesce al vapore oppure carne alla griglia.
Cena
Pesce al vapore o carne bianca con contorno di verdure grigliate o insalata mista e gallette di riso integrali.
Spuntini
Nel corso della giornata è consigliabile fare almeno Due spuntini a base di frutta o spremuta o uno yogurt magro.
Come condimenti è possibile utilizzare soltanto l’olio extravergine di oliva a crudo, erbe aromatiche e spezie.
Se hai trovato interessante questa notizia, condividila sui social con i tuoi amici.