La dieta mediterranea aiuta l’intestino e contrasta l’invecchiamento: parola della scienza. Tutti sappiamo che la dieta mediterranea fa bene e fa dimagrire, perché si basa su ingredienti semplici che uniti con sapienza danno origine a piatti gustosi e completi che nutrono e allo stesso tempo danno una magnifica sensazione di benessere.
Ora però possiamo dire che la dieta mediterranea può anche essere una nostra importante alleata per dimagrire. Sì perché la dieta mediterranea si basa sulla regola della piramide alimentare, cioè mette in prima fila tutti gli alimenti che vanno consumati più volte al giorno.
lla fine ci sono invece quei cibi che vanno consumati solo poche volte e con moderazione. In questo modo il corpo assume alimenti sani e genuini e fa il pieno di energie senza appesantirsi.
Cibi si e cibi no
Vediamo nel dettaglio com’è la piramide alimentare. Tra i cibi che vanno consumati poche volte e con moderazione si trovano senza dubbio i dolci e le carni rosse; sono alimenti difficili da digerire e sono responsabili dei chili di troppo che tanto vogliamo eliminare.
I cibi che invece possiamo consumare a nostro piacimento sono carni bianche e uova, ma anche olio d’oliva e latticini come formaggi, yogurt, e latte, frutta e verdura di stagione, legumi, carboidrati come pasta, riso, pane, cereali e patate.
Un esempio di dieta mediterranea
Ma vediamo un esempio concreto di dieta mediterranea. A colazione si può scegliere tra latte, caffè o yogurt.
Ma in alternativa vanno bene anche un orzo solubile o un centrifugato di frutta. Il tutto deve essere accompagnato da fette biscottate o biscotti integrali; cereali e frutta di stagione completano il tutto.
Per pranzo pasta o riso possibilmente integrali condite con verdure, frutti di mare o gamberetti ma anche un passato di verdura sono l’ideale per rifocillarsi senza appesantirsi. Per la cena invece carni bianche o pesce al vapore, il tutto corredato da un frutto di stagione.