Dimagrire è importante sia per la mente che il corpo in generale. Una nuova dieta in Italia che ha debuttato da poco è la Dieta del Respiro, nonostante in Giappone si pratichi già da circa 8 anni. Ad inventare la dieta è stato Miki Ryosuke attore di origini giapponesi, che sul proprio canale YouTube ha spiegato anche il funzionamento.
Con questa dieta, l’uomo 62enne in gran forma, ha rivelato di aver dimagrito arrivando a perdere in totale 13 kg in circa 6 settimane. Sono bastati esercizi mirati per 5 minuti tutti i giorni per ottenere questo incredibile risultato.
Esercizi che riguardano la respirazione che all’inizio aveva adottato per risolvere problemi alla schiena. Nella Dieta del Respiro è consigliato contrarre i glutei cercando di tenere una gamba in avanti e scaricando tutto il peso del corpo sull’altra.
Rimanendo fermi in questa posizione, si inspira e respira a ritorno di 4-5 secondi per volta, le braccia devono essere ben sollevate con il resto dei muscoli del corpo contratti.
Davvero tanti gli esercizi. Un altro consiste nello stringere i glutei per poi portare una mano a livello dello stomaco e sul fondo schiena. Ora inspirate per 3-4 secondi e poi espirate per 7-8.
Dimagrire con la Dieta del Respiro è possibile
Come riesce la Dieta del Respiro a far dimagrire solo tramite la respirazione? Una spiegazione può essere data dal fatto che, quando si respira, l’ossigeno va a scomporre le molecole di grasso in anidride carbonica ed acqua. Espirare per più secondi permette la tonificazione del ventre ed espelle l’aria che si accumula nella pancia, sgonfiando l’addome.
Nonostante l’efficacia della dieta sia stata dimostrata, c’è qualcuno che è sfavorevole. Qualche esperto nel campo alimentazione e vari nutrizionisti sono in disaccordo con questi esercizi in quanto potrebbe rendere instabili i valori di equilibrio fra anidride carbonica e ossigeno nel corpo.
Tutto questo può portare a malesseri come stanchezza eccessiva o mal di testa. Tra l’altro viene considerato esercizio con obiettivo finale quello di bruciare i grassi quelli ad alta intensità.
“Respirazione profonda 5 minuti al giorno? Non brucia un quantitativo necessario per perdere chili in eccesso”, l’opinione degli esperti.
Conclusioni
Più che una vera dieta possiamo parlare di una sana attività fisica che tiene in allenamento l’organismo, con metodi che si avvicinano molti a quelli utilizzati nello yoga pratica ascetica e meditativa.
Se hai trovato interessante la notizia pubblicata, non esitare a condividerla sui social con i tuoi amici.