In base al vostro gruppo sanguigno, potrete scoprire qualcosa in più sulla vostra personalità. I giapponesi seguono questa dottrina: ketsu-eki-gat, ovvero la dottrina dei gruppi sanguigni.
Nel 1916, Hara Kimata, un medico, decise di pubblicare uno studio dove spiegava la correlazione tra la tipologia di sangue e la propria personalità.
Pensate che nel 1925, questo studio fu preso in considerazione per selezionare i soldati più forti e scartare, invece, i più deboli. In seguito, Furuwaka, uno psicologo, decide di pubblicare lo Studio del Temperamento attraverso i Gruppi Sanguigni: erano gli anni ’20, ma per molti non vi era alcun fondamento scientifico.
Tuttavia, nel 1971, il giornalista Masahiko Nomi decide di approfondire nuovamente lo studio, per comprendere se ci potessero essere delle basi di verità.
Insieme al figlio, Toshitaka, Masahiko scrisse e vendette più di 65 libri a riguardo. In Giappone, il 70% del popolo crede fermamente che il gruppo sanguigno possa determinare il carattere. Analizziamo insieme i vari gruppi.
Gruppo sanguigno e personalità: gruppo A e B
Le persone che hanno il gruppo sanguigno A sono tendenzialmente calmi, seri e molto leali. Il loro carattere è quasi testardo, deciso nel raggiungere successi e ambizioni.
Nonostante sembrino avere un forte autocontrollo, sono spesso fragili e sensibili. Cercando di nascondere le proprie debolezze e il nervosismo.
Una personalità molto onesta, seria e puntuale, che cerca di dare fiducia in modo progressivo. Per quanto riguarda gli uomini, sono dediti alla famiglia e ai figli. Invece, le donne del gruppo A tendono a sfuggire al matrimonio.
Cosa possiamo dire del gruppo B? Voi siete molto energici, amate la creatività, vi piace la gentilezza ed è impossibile non affezionarsi a voi.
La routine non vi importa, anzi, vi fa male. Cercate di avere una vita al massimo, amate discutere con gli altri, farvi nuove amicizie e siete molto sensibili e premurosi.
Siete creativi, imprevedibili, e per voi la vita è un po’ come un gioco: avete l’intraprendenza che vi scorre nelle vene.
Gruppo 0 e Gruppo AB
Passiamo al Gruppo 0. Normalmente, si associava questo gruppo sanguigno ai guerrieri. Siete delle persone molto indipendenti, che odiano seguire gli altri.
L’amore per voi è qualcosa di unico, speciale, raro. Tendere a comandare, lo spirito del guerriero è forte in voi. Avete anche calma e sapete come controllare le emozioni.
Siete un po’ autoritari, ma lo fate unicamente per il bene degli altri. Una guida spirituale e materiale per tutti.
Infine, per quanto riguarda le persone del gruppo AB, possiamo dire che il vostro carattere è l’unione della personalità del gruppo A e del gruppo B.
Per questo motivo, siete un po’ ambivalenti: cercate di vivere con discrezione, con cura e il vostro animo è profondo e sensibile. Tuttavia, anche a voi piace sognare in grande e la creatività è uno dei vostri punti di forza.