Mal di testa, dolori alle spalle, nausea, vertigini e stanchezza; tutto dipende da quest’osso. I dolori cervicali possono dipendere dall’allineamento della vertebra Atlante, ovvero la prima vertebra cervicale. Conosciuta come Vertebra C1, la vertebra si chiama Atlante perché è un riferimento alla mitologia. Atlante, infatti, reggeva tutto il peso sulle sue spalle.
Questa vertebra, in effetti, ha il compito di sorreggere il cranio. Quando abbiamo un disallineamento della vertebra, potremmo soffrire di alcuni disturbi al sistema scheletrico. Attorno alla Vertebra C1, si trovano 12 nervi cranici, che rientrano nel sistema nervoso.
La compressione dei nervi può causare un disallineamento della vertebra Atlante. Tra i sintomi, potremmo soffrire di cervicale infiammata, di mal di testa continui, di dolori alle spalle. Come mai la vertebra tende a disallinearsi? Quali sono i motivi?
Talvolta, un colpo di frusta o una caduta può causarne il disallineamento. Anche una cattiva postura di certo non aiuta. Prima di tutto, per capire se abbiamo questa vertebra davvero disallineata, è necessario ricorrere a una tac.
Dolori cervicali: cosa fare

A questo punto, oltre ai rimedi naturali, è necessario essere supportati da una terapia. Possiamo rivolgerci a un chiropratico, a un osteopata oppure un atlantotecnico. I professionisti del settore possono aiutarci a fare delle sedute di riallineamento.
I dolori alla cervicale sono di certo piuttosto fastidiosi. Tra i rimedi naturali, possiamo per esempio fare un bagno caldo oppure utilizzare il sale caldo. Grazie a questi rimedi, infatti, possiamo aiutare a ridurre le problematiche relative all’infiammazione in corso.
La cervicale può anche darci talvolta dei problemi a livello di equilibrio. A questo punto, riallineare la vertebra è l’unico modo che abbiamo per combattere il dolore. Possono aiutarvi anche i massaggi con l’olio, sempre per ridurre l’infiammazione.
Di seguito, vi lasciamo un video informativo molto importante, poiché vi spiegheranno nel dettaglio tutte le problematiche legate all’Atlante disallineato e che cosa possiamo fare per stare meglio.
Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.