Come dormire bene quando fa caldo. Il nostro Paese da ormai qualche settimana purtroppo è stata colpito da una perturbazione che ha portato le temperature al di sopra delle medie stagionali, e il caldo in molte città si è fatto sentire.
Se da una parte le giornate estive ci piacciono molto perché ci permettono di andare al mare, di stenderci al sole ad abbronzarci, dall’altra ci pongono di fronte ad un problema ovvero quello di non riposare spesso durante la notte, per via del caldo.
Ovviamente si tratta di un problema al quale si può avviare mettendo in atto delle soluzioni molto interessanti per riuscire a prendere sonno anche quando fa molto caldo, quando la temperatura supera i 26 gradi.Dormire la notte risulta una missione davvero impossibile perché il nostro ritmo biologico si altera e di conseguenza cambia anche la normale struttura del sonno, ma come già detto, esiste alcuni rimedi per poter riposare bene la notte nonostante il caldo.
Innanzitutto è opportuno bere molta acqua, circa due litri al giorno, dato che le elevate temperature ci fanno sudare di più e dunque tendiamo a disidratarci più velocemente, anche senza fare alcun esercizio fisico.
dunque più si è idratati, più facile è dormire e proprio a tal riguardo, è consigliabile tenere sempre a portata di mano sul comodino una bottiglietta d’acqua, nel caso in cui durante la notte sì voglia bere un sorso d’acqua.
Dormire bene quando fa molto caldo
Un altro utile consiglio è quello di mantenere fresca la camera da letto, ovvero cercare di mantenere la temperatura inferiore a 26 gradi centigradi utilizzando un condizionatore o utilizzando un ventilatore collocandolo davanti ad un recipiente con cubetti di ghiaccio.
Altro accorgimento da seguire è quello di fare una cena leggera, mangiando meno possibile preferendo insalata e verdure piuttosto che zuppe, stufati e salsa.
Nello specifico è preferibile cenare con della frutta fresca, yogurt, gelati, succhi e frullati i quali potranno essere ingeriti anche prima di andare a letto.
Nonostante l’attività fisica faccia bene al corpo, così come alla mente, nei periodi estivi è bene non fare esercizio di pomeriggio ma è preferibile farlo la mattina, perché lo sport non fa altro che attivare l’organismo non conciliando il sonno.
Fate delle docce fredde o tiepide prima di andare a dormire evitando l’acqua troppo fredda per periodi prolungati per evitare di ammalarsi.
Altra cosa importantissima è quella di spegnere tutti gli apparecchi elettronici e tutte le luci in modo tale da potersi rilassare e dormire meglio. Infine scegliete degli indumenti adeguati per poter andare a dormire preferibilmente in cotone.