Dpcm 14 luglio 2020, ecco la bozza con le nuove misure di contenimento del Coronavirus. Dalla mezzanotte di ieri, è entrato in vigore un nuovo Dpcm di proroga fino al 31 luglio riguardanti le misure di contenimento della pandemia da Coronavirus. Queste pare fossero le misure previste dal Dpcm dell’11 giugno e dell’ordinanze del Ministero della Salute del 30 giugno e del 9 luglio.
Il Governo Conte ha pensato bene di emettere un nuovo Dpcm sempre con lo stesso obiettivo. Quale? Evitare la diffusione del contagio. In questo Dpcm sono contenute le linee guida per l’informazione agli utenti e le modalità organizzative per il contenimento della diffusione del Covid 19.
Ad ogni modo, sembra che questo si sia concentrato per lo più sui trasporti pubblici e riguarda la sanificazione e l’igienizzazione dei locali, dei mezzi di trasporto e dei mezzi di lavoro. Attenzione anche per i punti di aggregazione come bar, spiagge, ristoranti dove verranno intensificati i controlli. Ma quali sono le principali novità?
Dpcm 14 luglio 2020, le principali novità
Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato un nuovo Dpcm di proroga delle misure di contenimento della pandemia da Coronavirus. Questo prevede:
– la sanificazione e igienizzazione dei locali, mezzi di trasporto e mezzi di lavoro, secondo modalità specifiche dettate dall’ISS e dal Ministero della Salute
– Installazione di dispender con gel disinfettante nelle stazioni ferroviarie, autostazioni, aeroporti, porti e mezzi di trasporto
– Indossare la mascherina all’ingresso e nella permanenza nei luoghi di accesso al sistema del trasporto pubblico.
Sono previste altre misure per la gestione dei passeggeri e degli operatori nel caso questi abbiano una temperatura corporea superiore a 37.5°C.
Non è più previsto il distanziamento sociale, nel caso si tratti di persone della stessa famiglia. Dove possibile, bisogna anche realizzare la massima areazione naturale dei mezzi di trasporto con specifici interventi.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.