Due mascherine sono meglio di una. Ad oltre un anno dallo scoppio dell’epidemia da coronavirus nel mondo si stanno toccando numeri drammatici. Ad oggi si registrano oltre 90 milioni di casi con 2 milioni di vittime. In Italia il virus ha colpito 2,3 milioni di persone con oltre 80 mila decessi.
Numeri in costante aumento in attesa che i vaccini inizino a fare il proprio lavoro di immunità. Certo è che se non si fossero adottate delle misure per prevenire il contagio staremmo parlando di numeri ben peggiori. Mascherina, distanziamento sociale, lockdown, sono state misure adottate da tutte le nazioni del mondo colpite dal virus e che ne hanno sicuramente limitato la diffusione.
Ora alcuni scienziati stanno suggerendo anche l’uso di una doppia mascherina per maggiore sicurezza. Una tecnica già adottata da molti, compreso dal neo presidente eletto degli Stati Uniti Joe Biden che è stato visto con una mascherina chirurgica posizionata sopra a una N95.
Come specificato al New York Times dalla dottoressa Linsey C. Marr, ricercatrice presso il Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale del Virginia Tech, unendo due mascherine meno specializzate si può ottenere circa lo stesso potere filtrante delle FFp2 e FFp3.
Due mascherine sono meglio di una? non tutti sono d’accordo
La scienziata consiglia di sovrapporre una mascherina in stoffa sopra una chirurgica, questo perché benché le mascherine chirurgiche offrano una buona protezione dal punto di vista del filtro, normalmente tendono a non aderire benissimo al viso, lasciando aperti potenziali spiragli.
La scienziata afferma inoltre che sovrapporre più di due mascherine può compromettere la respirazione, pertanto raccomanda di non superare la combinazione di due.
Ma su questa combinazione non tutti sono d’accordo. Il dottor William Schaffner, professore ed esperto di malattie infettive presso la Vanderbilt University School of Medicine di Nashville, ha dichiarato di non essere a conoscenza di alcuna raccomandazione o studio medico sull’indossare una mascherina chirurgica su una N95 e che non sa se l’aggiunta della seconda possa offrire dei benefici.