Ecco come preparare le polpette di ceci buone per la salute e adatte per le dieta. Esse sono senza ombra di dubbio un’alternativa curiosa, gustosa e salutare da realizzare al posto delle classiche polpette di carne e di verdura.
Realizzarle è davvero molto semplice grazie ai suoi ingredienti poveri e facili da reperire nel più vicino supermercato di casa. Variare ogni tanto può aiutarci a mantenere un’alimentazione sana sfruttando al massimo le proprietà dei vari alimenti.
I ceci infatti, sono perfetti per la nostra salute grazie al loro contenuto di proteine vegetali, di fibre e di sostante nutritive. Proprio per questo motivo, nell’articolo di oggi, vogliamo darvi la possibilità di realizzare queste polpette gustose ma anche perfette per il nostro organismo.
Inoltre, i ceci utilizzati in questo modo, possono essere mangiati anche dai bimbi più piccoli che a volte non sopportano il loro sapore e la loro consistenza. Ecco gli ingredienti e la preparazione passo dopo passo!
Ecco come preparare le polpette di ceci: Ingredienti e preparazione
Di seguito ecco gli ingredienti: 400 grammi di ceci cotti o in scatola, 1 cipolla piccola, 2 spicchi d’aglio, 1 carota, 2 cucchiai di prezzemolo fresco, 1 cucchiaino di cumino. Proseguendo abbiamo bisogno di 1 cucchiaino di paprika, ½ cucchiaino di pepe nero, sale, 2 cucchiai di farina di ceci o mais ed infine dell’olio d’oliva per cuocerle.
Preparazione
Se avete i ceci secchi prima ammollateli in acqua fretta per circa 8 ore o addirittura tutta la notte. Se invece utilizzate quelli in scatola, non dovete far altro che cuocerli in acqua salta fino a renderli morbidi.
Una volta pronti metteteli in una ciotola e schiacciateli con una forchetta o con un frullatore a immersione ottenendo un composto simile alla purea. Tritate successivamente la cipolla, l’aglio e il prezzemolo e grattugiate una carota e mescolate il tutto all’interno della purea creata con i ceci.
Aggiungete successivamente il cumino, la paprika, il pepe e il sale a vostro piacimento mescolando poi il tutto. Una volta pronto aggiungete anche la farina di ceci o di mais mescolando nuovamente il composto per poi creare delle polpettine compatte.
Prendete una padella antiaderente, riscaldate dell’olio di oliva e adagiate le polpette di ceci lasciando dorare entrambi i lati. Se preferite la cottura al forno potete lasciarle per circa 0-25 minuti a 180°C.
Una volta pronte non vi resta che servirle accompagnate da una salta a vostro piacimento e mangiate di gusto!