Come smettere di pensare a ciò che potrebbe accadere da un momento all’altro? I pensieri non ci danno tregua, a volte. Pensare a ciò che può accadere è nocivo per il nostro organismo. Il nostro benessere dipende dalla positività e dalla felicità.
Allontanare i pensieri negativi è quanto di più necessario per vivere senza depressione o stress. Uno dei pensieri più ricorrenti che facciamo riguarda il nostro futuro. Dobbiamo prendere l’aereo? L’aereo potrebbe cadere. Abbiamo prenotato il treno? Il treno potrebbe deragliare.
Ne consegue che viviamo una vita in ansia in anticipo. Siamo continuamente ossessionati dal futuro, tanto da ammalarci. Una vita piena di “se” e di “ma” che ci impedisce di sorridere e di fare tante altre cose belle.
C’è un modo per non perderci nei meandri del nostro cervello e per vivere meglio? La risposta è sì. Diciamo che è uno stile di vita da seguire, e bisogna cambiare alcune cose.
Di solito, è un insieme di fattori che influiscono in modo negativo su di noi. La colpa può dipendere da qualcosa di brutto che ci è successo, oppure da un evento negativo accaduto ad altre persone.
Non c’è nulla di positivo nel riflettere troppo. Perché rifugiarsi nei pensieri e dimenticarsi di vivere è nocivo. Oltretutto, causa stress, ansia, insonnia e attacchi di panico.
Come smettere di pensare a ciò che può accadere
In qualche modo dobbiamo prendere una scelta e dare priorità alla felicità. Pensate che siamo proprio noi a decidere il nostro destino e i fattori esterni non possono intaccarlo.
Dovete prendere l’aereo o il treno per un viaggio? Siate felici perché state per andare in un posto che non conoscete. State per mangiare un cibo diverso dal solito, incontrare altre persone, parlare in una lingua differente dall’italiano.
Non ha alcun senso rovinarsi il viaggio per colpa del “cosa potrebbe accadere?”. Lo stress e l’ansia sono i primi sintomi di una mente troppo riflessiva. E, purtroppo, lo stress può causare diverse patologie, tanto da portarci a stare male per una serie di motivi.
Potremmo addirittura non dormire perché troppo impegnati nei pensieri! Quante cose ci siamo persi perché avevamo troppa paura di farle e pensavamo agli eventi negativi?
Quante volte abbiamo rinunciato a un viaggio, a uno scherzo, persino alle giostre? Davvero, persino salire su una giostra perché abbiamo paura che sbalzarci via non è giusto.
Ci hanno dato la vita, e noi la sprechiamo. Questo è ciò che facciamo. Perdiamo i giorni riflettendo. Speriamo che il nostro discorso vi torni utile e vi spinga a provare cose nuove.