mercoledì , 30 Novembre 2022
Home Benessere Ecco cosa succede se non ci strucchiamo prima di andare a dormire
BenessereCuriosità

Ecco cosa succede se non ci strucchiamo prima di andare a dormire

Ecco cosa succede
Photo via: Corriere.it

Vi siete mai chiesti cosa accade quando non ci strucchiamo prima di andare a dormire? Ammettetelo: a volte, noi donne torniamo stanche e non ci va di metterci di fronte allo specchio e di togliere il trucco. Può succedere una volta, due, tre… be’, è un po’ come un circolo vizioso. Ma perché è sbagliato? Pensate a quanti trucchi utilizziamo.

Mascara, matita, rossetto, fondotinta, cipria, illuminante… insomma, non sono pochi  li teniamo già sul volto per molte ore durante il giorno. Dunque, non dobbiamo assolutamente farlo anche alla sera o quando dormiamo!

Questa è considerata una cattiva abitudine da tutti i dermatologi. La pigrizia vince sempre, ma non dovrebbe. Perché, purtroppo, ci sono degli effetti sul lungo termine che non possiamo ignorare.

Mariuccia Bucci, dermatologa plastica e responsabile scientifica dell’ISPLAD, cerca di spiegarci che cosa succede al nostro volto quando non ci strucchiamo.

“A lungo andare, le sostanze che sono presenti nei prodotti di make-up ci irritano la pelle e la potrebbero danneggiare. In poche parole, si possono presentare numerosi inestetismi.

Tra gli inestetismi, si formano brufoli, acne, pori dilatati e impurità anti-estetiche. Aggiungo inoltre che la cute potrebbe sembrare stanca e spenta, e che il colorito potrebbe essere grigio”.

Ecco cosa succede se non ci strucchiamo mai prima di andare a dormire: è sbagliato!

Ecco cosa succede
Photo via: Corriere.it

Inoltre, la Bucci ci spiega che i residui di trucco rischiano di intaccare la tonicità e l’elasticità della pelle. Questo significa che ne accelera l’invecchiamento cutaneo e che appariranno molto presto le prime rughe di espressione.

Ma, purtroppo, le cattive notizie non finiscono qui. Perché ci sono altri effetti negativi che non possiamo ignorare.

“Quando lasciamo il trucco sulla pelle per tutta la notte, alla fine avremo delle irritazioni oculari e persino delle infezioni. Per esempio, l’orzaiolo è molto comune tra chi non si trucca prima di dormire.

Anche il mascara non è totalmente positivo per i nostri occhi. Nonostante siano realizzati con prodotti attenti alla cura del nostro occhio, purtroppo se tenuto per più di 24 ore potrebbe indebolire le ciglia e potrebbero addirittura cadere”.

Insomma, la situazione non è da sottovalutare! Che cosa dobbiamo fare, dunque? Be’, basta struccarsi poco prima di andare a letto e dire di no alla pigrizia.

Per struccarvi al meglio, vi consigliamo di utilizzare il latte detergente o l’acqua micellare. Sono i due prodotti migliori.

Le salviette struccanti preferitele solo quando siete in viaggio, perché non dovrebbero essere utilizzate ogni giorno.

Related Articles

La bevanda di acqua e limone: una doccia interna mattutina

Bere tanta acqua fa bene al nostro organismo per mantenerlo idratato e...

Curcuma amica della tua bellezza, ecco 3 ricette da preparare in casa

La curcuma è senza ombra di dubbio una delle spezie più apprezzate...

La dieta di Orietta Berti: i segreti della cantante per perdere 10 chili in due mesi

La dieta di Orietta Berti di recente sembra essere tornata in voga...

Ciotola di riso in bagno: la soluzione ad un problema molto comune

Il riso è presente nelle case di tutti perché è un ingrediente...