Gesù fammi conoscere chi sei, mi sento stanco, da solo e triste è la preghiera che tutti noi possiamo recitare in qualsiasi momento della nostra vita. Quando proviamo la solitudine, ci sentiamo come se la vita non avesse più senso, come se fossimo stati abbandonati.
Ma non è così, perché Gesù dall’alto soffre sapendo che stiamo male. Ciò che dovremmo fare, invece, è congiungere le mani al petto, alzare gli occhi al cielo e inginocchiarci chiedendo a Gesù di essere al nostro fianco in un momento tanto difficile della nostra esistenza.
La vicinanza di Gesù non tarderà ad arrivare e si farà sentire. Sarà come una mano benevola che scende dal cielo e che ci sorregge. Gesù è sempre al nostro fianco, anche se noi spesso non ce ne accorgiamo. Quando siamo stanchi e tristi, parlare con lui ha il potere di risollevarci la giornata.
Gesù fammi conoscere chi sei
Signore Gesù, fammi conoscere chi sei. Fa sentire al mio cuore la santità che è in te. Fa’ che io veda la gloria del tuo volto.
Dal tuo essere e dalla tua parola, dal tuo agire e dal tuo disegno, fammi derivare la certezza che la verità e l’amore sono a mia portata per salvarmi.
Tu sei la via, la verità e la vita. Tu sei il principio della nuova creazione. Dammi il coraggio di osare. Fammi consapevole del mio bisogno di conversazione, e permetti che con serietà lo compia, nella realtà della vita quotidiana.
E se mi riconosco, indegno e peccatore, dammi la tua misericordia. Donami la fedeltà che persevera e la fiducia che comincia sempre, ogni volta che tutto sembra fallire
Preghiera di Romano Guardini
Quando tutto è buio, quando tutto è spento, quando la vita non ci sorride, parliamo con il nostro amico Gesù e tutto si sistemerà per il meglio.