Prima dello sviluppo della tecnologia e dell’arrivo in ogni casa del telefono cellulare l’unico modo per poter rimanere in contatto con le persone lontane era quello legato all’utilizzo della cabina telefonica. Ovviamente per poter utilizzare tale apparecchio occorreva essere in possesso dei gettoni telefonici che oggi potrebbero rappresentare, per chi ne è ancora in possesso, un vero e proprio tesoro.
L’importanza dei gettoni telefonici oggi
Non tutti sanno che esistono alcuni piccoli o grandi oggetti del passato che oggi possono rappresentare un vero e proprio tesoro. Di cosa stiamo parlando? Semplice, dei gettoni telefonici un tempo utilizzati per poter parlare al telefono utilizzando la cabina telefonica.
Tali gettoni sono stati utilizzati fino al 2001 anche se con una minore frequenza dato che in quel periodo erano già di grande moda le schede telefoniche prepagate. In pochi sanno che vi sono alcuni gettoni telefonici che oggi potrebbero far guadagnare molti soldi a chi ne possiede qualcuno. Ma, di quali stiamo esattamente parlando?
Come riconoscere il valore di un gettone
Alcuni gettoni telefonici possono essere considerati un vero e proprio tesoro in quanto potrebbero essere oggetto di grande interesse per tutti coloro che nutrono una grande passione per la numismatica. I prezzi possono variare a seconda di quella che è la richiesta del mercato. E quindi i pezzi meno diffusi ma allo stesso tempo più richiesti avranno sicuramente un prezzo più alto.
Ma, come fare a capire di avere in casa un pezzo importante e di valore? Semplice, occorrerà osservare con molta attenzione entrambe le facce del gettone. E osservando sarà possibile notare sulla faccia principale sia la sigla del produttore sia una serie di numeri che andranno ad indicare quella che è la data di emissione del pezzo. Per poter stimare il giusto valore però la soluzione ideale potrebbe essere quella di rivolgersi a qualche esperto oppure dare uno sguardo alle aste dei collezionisti.
I gettoni telefonici con maggiore valore
Alcuni gettoni telefonici quindi potrebbero avere un valore più alto rispetto ad altri. Ad esempio tra questi è possibile menzionare quello prodotto dall’ESM di Milano in quanto il primo ad essere coniato. Stiamo esattamente parlando del gettone 5.909 considerato molto raro ed il cui valore oggi potrebbe essere di 200 euro circa.
Poi ancora il gettone 7.110 privo di sigla il cui valore potrebbe essere di 70 euro ma potrebbe anche superare i 100 euro. Merita poi di essere menzionato il gettone coniato dalla Società Esercizi Telefonici di Napoli nel lontano 1934 caratterizzato dalla presenza di due facce uguali su entrambi i lati.
Particolare attenzione andrà mostrata proprio al logo in quanto se la scritta S.E.T. è con il punto finale il valore potrebbe essere compreso tra i 150 e i 180 euro. Ma se il punto finale non è presente allora il suo valore potrebbe essere di 70 euro circa.
Per venderli in totale sicurezza, potete rivolgervi direttamente alla piattaforma di Ebay dove sarete voi a scegliere il prezzo di vendita così da non incappare in truffe.