Giuggiole o Dattero cinese,sono frutti del giuggiolo, un alberto originario dell’Asia del sud e dell’est. Da secoli sono diffuse in tutta Italia e sono davvero molto importanti, perchè un concentrato di benefici per la salute. Il frutto è molto saporito e viene utilizzato per stimolare il metabolismo.
Aumenta la resistenza e la forza muscolare. Un tempo, in Oriente veniva utilizzata per trattare le scottature, come depurativo del fegato, nelle anemie, nefriti, disturbi nervosi e per eliminare l’insonnia e le palpitazioni.
Ma cosa sappiamo di questi frutti? Quali sono i benefici principali? Dove si trovano e come trovarle? Conosciamole meglio.
Giuggiole, ecco perchè fanno così bene alla salute

La giuggiola è un frutto prodotto dalla pianta del giuggiolo, il cui nome scientifico è Ziziplus jujuba. E’ un arbusto di piccole dimensioni di provenienza asiatica, che si è diffuso anche nei paesi mediterranei e dunque anche in Italia.
Ovviamente viene coltivato per le innumerevoli proprietà contenute nei frutti, ma anche come pianta ornamentale.
Giuggiole, ecco per quale motivo fanno così bene. E’ un frutto antiossidante, che ha diversi benefici a cominciare dal fatto che aiuta a regolare la pressione.
Ha anche delle importanti proprietà lassative e aiutano a proteggerci dal raffreddore, allergie ed anche infiammazioni.
Ecco tutte le proprietà delle giuggiole. Hanno al proprio interno diversi nutrienti, come il magnesio, calcio, rame, vitamina C e niacina.
Da secoli, i semi di questi vengono utilizzati per poter calmare i nervi e per regolare i cicli del sonno. Si coltivano in Italia, e vengono utilizzate per la preparazione di un brodo di giuggiole, un liquore a base di vino, zucchero e frutti appassiti.
Le giuggiole si possono consumare fresche dopo essere raccolte, oppure conservarle per tanto tempo, ovviamente essiccandole o mettendole sotto spirito.
E’ possibile preparare anche delle ottime confetture e degli sciroppi, oppure utilizzarle come ingrediente per farcire dei dolci secchi e biscotti.
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo con gli amici