Giugno nero, le tasse che pagheremo dopo la quarantena. Nelle ultime settimane, abbiamo avuto una sospensione momentanea dei pagamenti delle tasse. Sarà un Giugno Nero, però, perché dovremo pagare al termine del lockdown.
Come riporta QuiFinanza, sono molte le persone che in questa quarantena non hanno lavorato, hanno perso il lavoro o hanno avuto un salario molto ridotto. Il problema è che le tasse sono state sospese, non eliminate.
Ciò significa che, una volta terminato il periodo di lockdown, ci ritroveremo a pagare delle tasse piuttosto importanti e in alcuni casi esose. Non solo per i versamenti ritardati dei mesi di Marzo, Aprile e di Maggio, ma anche altre imposte.
A causa dell’emergenza da Coronavirus, il governo aveva deciso di rinviare numerose tasse. Marzo, Aprile e Maggio non avevano rispettato le consuete scadenze. Attualmente, il governo prevede un piano di ripresa graduale.
Quali sono però le tasse che dovremo pagare nel mese di Giugno? Prima di elencarvele, sottolineiamo un fatto piuttosto importante. Ogni contribuente potrà decidere di dilazionare i pagamenti previsti.
Giugno nero: la stangata delle tasse
Tra le tasse rinviate a Giugno, troviamo tutte le ritenute e i contributi dell’Iva fissate nel mese di Marzo, di Aprile e di Maggio. Elenchiamo anche gli avvisi di debito, le cartelle e gli accertamenti e i versamenti sospesi delle piccole e medie imprese.
Inoltre, rientrano tutte le cartelle di rottamazione, tra cui ter e saldo e stralcio, che invece erano scadute entro il 31 Marzo, con un tempo dal 28 Febbraio. Per il momento, potremo dilazionarle in un massimo di cinque rate mensili.
Il calendario fiscale, però, rispetta sempre le imposte e le tasse da pagare. Il mese di Giugno, infatti, aveva in previsione che i contribuenti versassero l’Irpef, l’Irap e l’Ires dell’anno precedente, ovvero il 2019.
Infine, c’è anche l’acconto Imu da considerare. Sarà un Giugno molto difficile per noi contribuenti, e dovremo attendere una eventuale manovra del governo che possa aiutarci e sostenerci. Vi terremo aggiornati con maggiori informazioni.