Green pass obbligatorio. E’ stato convocato per domani giovedì 29 Luglio il Consiglio dei Ministri che si preannuncerà molto complicato per il Premier Mario Draghi. Sul tavolo all’ordine del giorno ci sarà da discutere del piano di riapertura delle scuole in totale sicurezza. Poi ci sarà da discutere dell’ipotesi di rendere obbligatorio il green pass anche per salire a bordo di aerei, treni, navi e mezzi a lunga percorrenza.
La data cerchiata di rosso è quella del 6 Agosto. A partire da quel giorno potrebbe diventare obbligatorio mostrare il green pass per salire a bordo di aerei, treni e navi a lunga percorrenza. Green pass che si ottiene dopo aver completato la vaccinazione, aver effettuato almeno una dose, o essere guariti dal Covid o risultare negativi ad un tampone effettuato prima di salire a bordo.
Dopo aver varato la scorsa settimana il decreto che rende obbligatorio il green pass per l’ingresso nella maggior parte dei luoghi al chiuso e a rischio assembramento come ristoranti, palestre, cinema, teatri, stadi e concerti, il governo sembrava voler attendere la fine delle vacanze per estendere il green pass anche al mondo dei trasporti.
Green pass obbligatorio sui mezzi di trasporto: il governo vista l’impennata dei contagi punta ad anticipare l’entrata in vigore della misura
Ma l’aumento della curva epidemiologica nel nostro Paese e in Europa, accompagnato all’alto numero di prenotazioni di strutture ricettive in Italia anche da parte di stranieri, pare abbiamo convinto l’esecutivo ad anticipare i tempi per il green pass.
Domani sarà presentato anche il piano scuola. Il ministro dell’istruzione Bianchi è stato categorico dicendo che bisogna ritornare in classe in presenza a settembre.
Per evitare una nuova fase di didattica a distanza si sta raccomandando il completamento della campagna di vaccinazione del personale scolastico. Anche gli studenti di oltre 12 anni saranno spinti a ritornare in classe con il vaccino fatto. Il confronto con i ministri servirà a decidere se questa raccomandazione debba trasformarsi in obbligo.