I 9 segni che ci indicano che ci fanno capire che stiamo attraversando un periodo di forte stress. Chi al giorno d’oggi non è stressato? Il forte stress è sicuramente un fattore comune a tanti ed è dovuto da problemi personali, problemi legati al lavoro, allo studio, ai rapporti interpersonali.
Sappiamo bene che lo stress può arrivare a lungo andare a causare delle malattie fisiche, alcune delle quali non riconosciamo. Questo perché lo stress va ad abbassare le difese organiche e ad indebolire il sistema immunitario.
Dal punto di vista scientifico, sembra che lo stress sia una reazione fisiologica dell’organismo dove entrano in gioco tutta una serie di meccanismi di difesa utili ad affrontare una situazione che viene percepita dal nostro corpo come una minaccia.
Lo stress è asintomatico e quindi nel momento in cui arriva spesso non ce ne rendiamo conto.Esistono alcuni segni che ci fanno a riconoscere, però che lo stress sta per arrivare. Curiosi di capire quali?
Ecco i principali segni che ci fanno capire come lo stress sia in agguato:
1 Perdita dei capelli
Questo può essere considerato uno dei sintomi principali che ci avvisa del fatto che lo stress purtroppo sta aumentando.
2 Scarso interesse verso il partner
Ci sentiamo più stanchi e non abbiamo il desiderio di stare insieme al partner. La solitudine è uno dei primi sintomi.
I 9 segni che ci indicano un periodo di forte stress
3 Sbalzi di umore
Nel caso in cui esiste un determinato problema nella nostra vita è possibile che si possa passare da un umore all’altro e lo stress va ad incidere anche su questo, negativamente
4 Irrequietezza
Quella sensazione che ci porta a non avere pazienza con le persone che ci stanno intorno
5 Non riuscire a stare tranquilli e sereni
E quella sensazione che ci porta a dire che dobbiamo fare qualcosa ovvero uscire, leggere un libro, fare qualsiasi tipo di attività pur di non stare fermi
6 Peso incontrollato
Si tende a mangiare di più e in modo non costante, saltando anche i pasti in molti casi
7 Non si smette mai di pensare ai propri problemi
L’ansia e lo stress ci fanno sentire fisicamente esausti
8 Non si dorme bene
In periodi particolarmente stressanti, si tende ad avere un sonno irregolare e si può anche avere difficoltà nell’addormentarsi.
Il risultato è che non si dorme bene
9 Il corpo soffre di dolori
Lo stress e l’ansia ci fanno sentire fisicamente stanchi ed il corpo ne risente presentando dei veri e propri problemi di salute come diarrea, muscoli tesi, tensione eccessiva, mal di testa, artrite e problemi di stomaco.
Se avete trovato interessante la notizia, condividila sui social con i vostri amici.