La scienza lo conferma, I baci della mamma alleviano il dolore e guariscono le ferite. I baci della mamma sulle nostre ferite quando eravamo piccole erano una vera e propria salvezza. Molto spesso infatti, correvamo da lei piangendo e chiedevamo un bacio proprio sul taglio che magicamente smetteva di farci male.
Ora finalmente la scienza ha confermato quanto i baci della mamma siano un potente antidolorifico in grado di alleviare i dolori dei più piccini, un vero e proprio gesto curativo sia per le ferite fisiche che psicologiche.
Nessuno si sarebbe mai aspettato che un gesto così semplice come un bacio, una carezza o anche solo un’abbraccio da parte della propria madre potesse avere un così grande beneficio scientificamente provato. Vediamo insieme le reali motivazioni!
Ecco perché i baci della mamma sono in grado di alleviare il dolore
Le coccole dalle proprie mamme non sono mai abbastanza ma vi siete mai chiesti perché ogni volta che un bambino cade, chiede a sua madre un bacio proprio sulla ferita? Bene, uno studio condotto dall’Università di Pittsburgh ci da finalmente la risposta alla domanda che ormai da anni ci facciamo.
L’università ha così condotto uno studio su ben 250 bambini, guardando i loro comportamenti durante il giorno, soprattutto in vista di cadute o incidenti ovviamente superficiali. La maggior parte dei bambini coinvolti negli incidenti e che ha ricevuto il bacio della propria mamma è guarito più velocemente rispetto agli altri.
Questo ha portato la scoperta che i baci della mamma hanno un forte potere curativo quasi equivalente all’omeopatia capaci di alleviare il dolore in pochi minuti. Una vera e propria scoperta che spiegherebbe il comportamento dei bambini nei confronti della propria mamma.
Lo studio condotto dall’Università di Pittsburgh non è stato l’unico che ha confermato l’efficacia dei baci.
Il Professor Vicente Torres ha infatti scoperto che all’interno della saliva umana esiste una molecola in grado di guarire le ferite: istatina.
Una scoperta che potrebbe così spiegare e motivare il perché i baci della mamma abbiano un effetto antidolorifico sui grandi ma soprattutto nei confronti dei bambini più piccoli. Ora che abbiamo la conferma della scienza su quanto le coccole e i baci della propria mamma siano terapeutici, non ci resta che coccolare i nostri figli se siamo mamme. Se non è così, nell’attesa non ci resta che crogiolarci ancora un po’ tra le braccia dei nostri genitori!
Ultimo aggiornamento 28 ottobre 2020,19,15