Sono tanti i miracoli e le guarigioni attribuite alla meravigliosa Madonna delle Lacrime di Siracusa. La stessa che il 6 novembre del 1994 ottenne l’ufficialità della sua lacrimazione da parte di Giovanni Papa II.
La sua conferma infatti, è arrivata solamente dopo un attesa analisi scientifica delle sue lacrime e dallo svolgimento delle analisi chimiche prelevate. Dopo una serie di studi i risultati portarono ad una sola conferma ovvero quella che si trattava di lacrime umane.
Questo però, non è l’unico miracolo che la Madonna delle Lacrime di Siracusa svolse nei confronti dei tantissimi fedeli. Diversi sono quelli raccontati e ricordati dai protagonisti o ripercorsi dalle persone che avevano memoria dei fatti. Di seguito eccone alcuni tra i più commoventi ed importanti.
I miracoli e le guarigioni più belle della Madonna delle Lacrime di Siracusa
La prima a trovare la guarigione tra le braccia della Madonna di Siracusa fu Antonina Giusto Iannuso ovvero la proprietaria di un quadretto di cera che presentava delle lacrime. Secondo quest’ultima grazie ad esso la donna non ebbe più problemi riuscendo così a portare avanti la prima e le successive gravidanze.
Il secondo miracolo è quello che vede protagonista il piccolo Aliffi Salvatore di soli due anni. A quest’ultimo era stata riscontrata una neoplasia per il quale, i genitori, si erano rivolti alla Madonna chiedendo una grazia. Fu proprio grazie alla Vergine delle Lacrime che il loro bambino non manifestò più nessun tipo di problema.
Successivamente ricordiamo anche la siracusana Moncada Enza di soli tre anni. Fin da quanto aveva un anno, la piccola soffriva di una paralisi al braccio destro al quale venne applicato un batuffolo di cotone benedetto proprio innanzi alla Madonna delle Lacrime. È stato in quel momento che la bambina iniziò per la prima volta a muovere il braccio.
Un’altra donna ad aver ottenuto l’intercessione della Madonna è Ferracani Caterina che, dopo essere affetta da una trombosi celebrale era rimasta muta e paralizzata. Grazie ad un pellegrinaggio dinanzi alla Madonnina e dopo aver applicato del cotone benedetto, quest’ultima riprese a parlare.
Queste sono solo alcuni dei miracoli e delle guarigioni avvenute grazie all’intercessione della Madonna delle Lacrime. Nel corso degli anni infatti, sono tante le persone che hanno testimoniato la grazia che li ha visti protagonisti.