Il bicarbonato è un prodotto eccellente e dai mille utilizzi che spesso e volentieri teniamo in un angolo del nostro scaffale dimenticandoci quanto sia fondamentale per la nostra quotidianità. Esso infatti, può trasformarsi in un vero e proprio alleato sia per la nostra salute fisica che per mantenere la casa pulita proprio come piace a noi.
Molte di noi conoscono solo una parte dei tanti utilizzi ovvero quello dedicato alla pulizia della casa e delle superfici ma la verità è ben altra. Il bicarbonato di sodio è molto di più di un semplice agente pulente ed oggi, vogliamo elencarvi i tuoi utilizzi che non vi sareste mai aspettate.
Esso è un prodotto davvero economico dai diversi usi, diventato popolare grazie al suo rapporto qualità prezzo che lo rende indispensabile. Vediamo insieme come utilizzarlo al di fuori delle classiche pulizie domestiche e come, può aiutarci nella cura di noi stesse.
Il bicarbonato è eccellente per diversi utilizzi: ecco quali
Utile per prenderci cura dei nostri piedi: Con il bicarbonato infatti, possiamo creare un ottimo e rilassante pediluvio. Ci basterà aggiungerne 2 cucchiai per 2 litri d’acqua, massaggiando i nostri piedi quando sono ancora in ammollo. Questo li renderà morbidi, meno stanchi e molto più lisci.
Contrasta il sudore: Mescolare del bicarbonato con dell’acqua darà vita ad un deodorante perfetto per le giornate più calde.
Combattere i malanni di stagione: Quando si hanno degli sporadici mal di stomaco o dei reflussi, potete creare una soluzione di acqua fredda e aggiungere 1 o 2 cucchiaini di bicarbonato. Ecco vi aiuterà a calmare i dolori e a combattere i reflussi.
Allevia il dolore da punture di api: Grazie alle proprietà alcaline presenti nel bicarbonato, esso riesce ad alleviare il dolore da puntura di ape. Basterà metterne un po’ dov’è presente il dolore per avere fin da subito un grande sollievo.
Aiuta a rimuovere le schegge: Unire del bicarbonato con dell’acqua, in rapporto 1:1 è in grado di rimuovere dalla superfice della vostra pelle la scheggia senza l’utilizzo di pinzette.
Utilizzarlo unito allo shampoo: combinato insieme al vostro classico shampoo, sarà in grado di apportare luminosità al vostro capello. Esso apparirà più sano, pulito e meno grasso rispetto al solito.
Combatte le scottature: Dopo una giornata di sole può capitare di incombere in una fastidiosa scottatura. Per trovare un po’ di sollievo infatti, viene in nostro soccorso proprio il bicarbonato di sodio. Vi basterà unire 4 cucchiai con dell’acqua tiepida e poi passarlo sulla zona interessata per ottenere subito pelle meno arrossata e un conforto istantaneo.