Cettinella
  • Home
  • Attualità
  • Benessere
  • Oroscopo
  • Lifestyle
  • Curiosità
  • Altro
    • Ricette
    • La ricetta della settimana
    • Viaggi e Turismo
    • Rimedi naturali
    • Intrattenimento
    • Amici a 4 zampe
    • Storie di Vita
    • Miracoli e Testimonianze
Cettinella
No Result
View All Result

Home » “Il Covid-19 diventerà un raffreddore”. Il parere dell’esperto

“Il Covid-19 diventerà un raffreddore”. Il parere dell’esperto

Secondo il Dottor Massimo Clementi il virus è in ritirata e sta perdendo potenza. Questo fa ben sperare per il futuro.

Alessandro Nuzzo by Alessandro Nuzzo
9 Maggio 2020
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Il Covid-19 diventerà un raffreddore”. Il virus sta perdendo potenza ed è in ritirata. A parlare così è il direttore del laboratorio di Microbiologia e Virologia dell’Irccs San Raffaele di Milano, Massimo Clementi nel corso di un’intervista rilasciata al quotidiano “La Nazione”.

Secondo l’esperto il virus covid-19 è in ritirata è a dimostrarlo è il drastico calo di ricoverati in terapia intensiva. A marzo erano tantissime le persone che arrivavano al pronto soccorso con sintomi di insufficienza respiratoria. Oggi invece queste situazioni sono molto rare.

LEGGI ANCHE:

Ragazza cieca sfrattata di casa, la padrona non vuole il suo cane guida

Limite di velocità in Autostrada, si pensa all’aumento: sanzioni più severe fino al ritiro della patente a vita

“Oggi lo definirei un cugino del raffreddore” sostiene il professor Clementi. “Ma attenti dobbiamo trattarlo ancora come ostile, come potenziale patogeno”.

Il Covid-19 diventerà un raffreddore

Il dottore spiega come da millenni l’essere umano conviva con altri 4 coronavirus, due dei quali appartenenti alla famiglia del covid-19.

Virus che possono dare dei raffreddori e qualche bronchite soprattutto nei soggetti più fragili. Compaiono nei mesi invernali per poi scomparire completamente in quelli più caldi.

Nonostante si guarda con ottimismo al futuro anche di questo coronavirus, Clementi ritiene comunque doveroso al momento mantenere alcuni comportamenti come il distanziamento sociale e l’uso della mascherina.

Su una data di fine epidemia non c’è ovviamente certezza ma secondo l’esperto tra luglio e agosto la diffusione potrebbe essere davvero al minimo e questo sarebbe un ottimo risultato.

Il dottor Clementi non è l’unico a credere che il virus stia perdendo potenza. Già nei giorni scorsi anche il dottor Ciccozzi riteneva che le terapie intensive siano quasi vuote anche perché il virus sta perdendo la sua forza.

Questo a causa del suo continuo mutare che gli fa perdere quella potenza legata alla contagiosità e probabilmente alla letalità.

Dello stesso parere anche la virologa Ilaria Capua che in questa Fase 2 considerata anche la perdita di potenza del virus ritiene sia molto più facile gestire la diffusione dell’epidemia.

Anche se mette in guardia a chi lo considera ormai un raffreddore perché non si tratta ancora di ciò.

Related Posts

ragazza cieca sfrattata di casa
Amici a 4 zampe

Ragazza cieca sfrattata di casa, la padrona non vuole il suo cane guida

24 Marzo 2023
Limite di velocità in Autostrada si pensa all'aumento
News

Limite di velocità in Autostrada, si pensa all’aumento: sanzioni più severe fino al ritiro della patente a vita

18 Marzo 2023
Matteo Messina Denaro
News

Matteo Messina Denaro è stato arrestato: l’ultimo latitante in fuga da 30 anni

16 Gennaio 2023
covid -min
News

Covid, Bassetti lancia un allarme “Tempesta virale perfetta in arrivo”

10 Gennaio 2023

LA REDAZIONE CONSIGLIA

Oroscopo del giorno lunedì 27 marzo
Oroscopo

Oroscopo del giorno lunedì 27 marzo, nostalgia di un amore passato per gli Acquario

26 Marzo 2023
I segni zodiacali più fortunati
Oroscopo

I segni zodiacali più fortunati, per chi la primavera 2023 porterà buone notizie?

26 Marzo 2023
Sant’Urbano esplode una palazzina, morta una mamma
attualità

Sant’Urbano, esplode una palazzina: morta una mamma, salvi il papà e i due bambini

26 Marzo 2023
2. Nicoletta Saracco muore a 33 anni
attualità

Nicoletta Saracco muore a 33 anni di tumore al seno: “Prima vivevo una vita bellissima”

26 Marzo 2023
Oroscopo di paolo fox
Oroscopo

Oroscopo di Paolo Fox previsioni dal 27 marzo al 2 aprile: stravolgimenti importanti per l’ Acquario

26 Marzo 2023
Oroscopo del giorno domenica 26 marzo,
Oroscopo

Oroscopo del giorno domenica 26 marzo, sfide da superare per i Bilancia

25 Marzo 2023
  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Disclaimer
  • Note Legali
  • Contattaci

© 2023 Cettinella - Il tuo magazine di informazione.

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Benessere
  • lifestyle
  • Storie di Vita
  • Intrattenimento
  • La ricetta della settimana
  • Curiosità
  • Viaggi e Turismo
  • Rimedi naturali
  • Ricette
  • Oroscopo
  • Amici a 4 zampe
  • Miracoli e Testimonianze

© 2023 Cettinella - Il tuo magazine di informazione.