Il fai da te in casa, ecco come trasformare 1 barra di sapone in 3 litri di detersivo liquido. Avete presente le classiche barre di sapone che vendono al supermercato?
Un tempo erano utilizzate, in realtà anche oggi, per lavare il bucato a mano. Con il passare de tempo sono arrivate nuove tecnologie e adesso questi panetti di detersivo sono passati in secondo piano.
Al loro posto sono utilizzati i detersivi liquidi. Tuttavia il sapone solido a panetto non è sparito del tutto. Al giorno d’oggi c’è chi sceglie il detersivo a panetto, quello di Marsiglia, perchè più efficace per trattare le macchie.
Oggi vogliamo darvi un trucchetto che vi permetterà di convertire una barra di sapone in 3 litri di detersivo liquido.
Il fai da te in casa, come convertire un panetto di sapone in 3 litri di detersivo liquido

Potete prendere il panetto di sapone e convertirlo in 3 litri di detersivo liquido. In questo caso, sarà per voi maggiormente versatile e potrete utilizzarlo anche per lavare il bucato in lavatrice.
Avrete bisogno di:
- 120 ml di aceto bianco
- 1 barra di sapone di Marsiglia
- 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
- 3 litri di acqua
- una grattugia da cucina
- un secchio pulito.
Il procedimento
Grattugiate la barra di sapone nel secchio. Versante un litro di acqua e coprite il sapone. Lasciate riposare per tutta la notte. Il giorno dopo versate il contenuto del secchio all’interno di una pentola, aggiungendo gli altri 2 litri d’acqua e mescolate con un cucchiaio di legno.
Aggiungete 120 ml di aceto bianco e 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio. Appena inizia a bollire spegnete il fornello e attendete 10 minuti. Lasciate raffreddare per 20-30 minuti e versate pi nel contenitore finale.
Otterrete così un detersivo liquido proprio come quello industriale.
Illustrazione via: Arabicword.club